3° REOS buon senso e professionalità

Il “FOD WALK”

Nel briefing di volo del 27 gennaio 2017, l’ufficiale S.V. (Sicurezza Volo) portava a conoscenza gli equipaggi presenti che nel piazzale in erba antistante la linea di volo del 3° REOS era presente della sporcizia non meglio identificata, frutto del vento che nei giorni precedenti aveva imperversato sull’aeroporto. Quindi riportava l’attenzione al F.O.D. ( Foreign Object Debris) che presumibilmente si poteva trovare nelle vie di rullaggio, creando eventuali problemi agli aeromobili.

Il pilota più anziano, richiamando l’attenzione di tutti i presenti, suggeriva all’ufficiale SV la possibilità di effettuare un “FOD WALK”.

Si tratta di un’attività molto in voga negli Stati Uniti d’America soprattutto sulle portaerei; tutto il personale della nave, inclusi piloti e membri di equipaggio a qualsiasi titolo, si dispongono in marcia l’uno al fianco all’altro e raccolgono qualsiasi corpo estraneo come viti, bulloni, sporcizia in genere che si possono trovare nel ponte di volo.

Così è stato: armato di guanti in lattice e buste di spazzatura tutto il personale del REOS si è portato nella zona di intervento per bonificare l’area da questi corpi estranei ripristinando, in soli quaranta minuti, la sicurezza dell’area e interrompendo potenzialmente la “catena degli eventi”.

Scroll to top