Possono essere Soci dell’Associazione tutti coloro che, con qualsiasi grado ed in qualsiasi categoria, siano appartenuti od appartengano all’Aviazione dell’Esercito, gli Ufficiali O. A. dell’Esercito ed altre persone o Enti secondo quanto stabilito dallo Statuto.
I Soci dell’Associazione si suddividono nelle seguenti categorie: Ad honorem, Onorari, Benemeriti, Ordinari, Amici dei Baschi Azzurri.
- Sono Soci ad honorem i Caduti dell’Aviazione dell’Esercito che vengono iscritti nell’Albo d’Oro dell’Associazione. Possono essere Soci Onorari i decorati dell’Ordine Militare d’Italia, di Medaglia d’Oro al Valore Militare o al Valore dell’Esercito, viventi e che abbiano meritato tali decorazioni per attività connesse con l’Aviazione dell’Esercito. Inoltre il familiare più prossimo di ogni Caduto dell’AVES.
- Possono essere Soci Benemeriti coloro, (persone/Enti), che abbiano contribuito in modo particolare alla valorizzazione dell’Aviazione dell’Esercito, allo sviluppo e sostegno dell’Associazione. Possono essere Soci Ordinari tutti coloro che con qualsiasi grado ed in qualsiasi categoria siano appartenuti od appartengano all’Aviazione dell’Esercito.
- Possono essere Amici dei Baschi Azzurri tutti coloro che, pur non possedendo i titoli per l’inclusione nelle categorie precedenti, abbiano mostrato e mostrino particolare inclinazione ed attaccamento all’Aviazione dell’Esercito e, altresì, i familiari dei Soci inclusi nelle altre categorie.
L’iscrizione dei Soci alle varie categorie avviene con l’osservanza delle procedure e delle modalità di seguito indicate:
- i Soci Onorari e quelli Benemeriti vengono nominati dal Consiglio Direttivo Nazionale (C.D.N.) su proposta scritta del Presidente Nazionale o di un Presidente di Sezione. La delibera del C.D.N. è portata a conoscenza dell’interessato con l’invito a comunicare per iscritto l’accettazione della qualifica attribuitagli. La nomina decorre dalla data di accettazione da parte dell’interessato
- i Soci Ordinari e quelli Amici dei Baschi Azzurri debbono presentare domanda scritta alla Sezione alla quale intendono iscriversi. I primi debbono documentare il possesso dei requisiti richiesti, mentre la domanda dei secondi deve essere avallata dalla personale conoscenza di un Socio iscritto alla Sezione da almeno un anno. Le domande vengono esaminate dal Consiglio Direttivo di Sezione (C.D.S.) ed accettate o respinte con delibera dello stesso organo. Il contenuto della delibera viene portato a conoscenza dell’interessato. In caso di accettazione della domanda, l’iscrizione a Socio decorre dalla data della predetta delibera. Contro la delibera del C.D.S. che respinge la domanda di iscrizione a Socio è ammesso, entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione, ricorso al C.D.N.. Le decisioni adottate in materia da tale organo sono definitive ed inappellabili.
“Domanda di Iscrizione” .
Compilata la domanda nella parte riguardante “il richiedente”, individuare la Sezione ANAE del Comune di residenza o del Comune più vicino cui iscriversi, consultando la pagina delle Sezioni ANAE.
Il personale in servizio può iscriversi a qualsiasi Sezione ANAE in funzione delle proprie esigenze (località di residenza, di nascita, di lavoro, ecc.) o per particolari legami affettivi.