Nella mattina del 30 marzo, si è svolta a Viterbo presso il 1° rgt. AVES “ANTARES”, come da consolidata, sentita e commossa tradizione, la commemorazione del 45° Anniversario del tragico incidente avvenuto sulla pista dell’aeroporto di Abu Dhabi. Il Comandante del Reggimento, Col. Antonio Cavallo con alcuni familiari dei caduti, il Presidente dell’ANAE, Gen. Sergio Buono, il Presidente della Sezione ANAE “Muscarà”, Brig. Gen. Salvatore Mastrangelo con una rappresentanza di soci baschi azzurri ed il vessillo associativo viterbese, la significativa presenza della madrina del Reggimento, Sig.ra Ombretta Bertolini, e tutto il personale militare dell’unita di volo, hanno reso gli onori ai caduti di Abu Dhabi e deposto un omaggio floreale sul monumento che li ricorda.
Il 30 marzo 1980 è una di quelle date che purtroppo rimangono indelebili nella memoria della specialità, eventi che non si possono dimenticare, un incidente durante il rullaggio sulla pista dell’aeroporto ad Abu Dhabi in cui scomparve l’intero equipaggio a bordo del CH47 EI803, dieci baschi azzurri e due tecnici della ditta Agusta.
Nella bella nuova sala del Museo AVES a Viterbo, (a cui riserveremo un articolo descrittivo nei prossimi numeri della rivista), i curatori della realizzazione di questo spazio riservato alla commossa memoria dei nostri caduti, hanno scelto di assegnare un posto speciale al ricordo di quanto avvenne nella capitale degli Emirati Arabi Uniti.
