20 anni del “Sirio”

1 Il 2 rgt AVES Sirio schierato

Lamezia Terme (CZ), 6 ottobre 2016 – Si è svolta presso la caserma “Carmine Calò” la cerimonia in occasione del 20° anniversario della costituzione del 2° reggimento Aviazione dell’Esercito “Sirio”.

Alla presenza del Prefetto di Catanzaro, dottoressa Luisa Latella, del Vescovo di Lamezia Terme, Monsignor Luigi Cantafora e del Sindaco, avvocato Paolo Mascaro, la manifestazione ha avuto inizio con lo schieramento dei reparti e dello Stendardo del reggimento.

La resa degli onori ai Caduti ha rappresentato il momento più significativo della giornata. Presso il monumento, arricchito da una scultura realizzata e donata da un militare del reggimento, il Caporal Maggiore Capo Scelto Raffaele Mazza, è stata deposta una corona sulle note del “silenzio”. Madrina della cerimonia la signora Mariotto, mamma di Andrea, Ufficiale pilota dell’Aviazione dell’Esercito, scomparso tragicamente nel 1995 in un incidente di volo. Al termine, il Comandante del 2° “Sirio”, Colonnello Luigi Sambin, ha rivolto un saluto ai presenti, esprimendo gratitudine per la vicinanza della popolazione al reparto e sottolineando la centralità dell’uomo nelle molteplici attività svolte dal reggimento, nel quadro più generale dei compiti dell’Esercito quale risorsa per il Paese.

All’evento hanno inoltre partecipato il Comando Militare Esercito della Calabria, l’Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito con le Sezioni “S. Cola” di Lamezia Terme, la Sezione “Muscarà” di Viterbo ed il Nucleo “U. Barra” di Fiumefreddo di Sicilia (CT), il locale Ispettorato delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa ed il Sovrano Militare Ordine di Malta.

Magg. Gianluca Carofalo

{gallery}News_10_2016/sirio{/gallery}

Scroll to top