AVES E ORIENTAMENTO PROFESSIONALE

Gli alunni dell’Istituto Tecnico “Salvo D’Acquisto” in visita al 1° Reggimento Sostegno Aviazione dell’Esercito (AVES) “Idra”.

Bracciano, 12 aprile 2022. Si è concluso, nelle scorse settimane, il “Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento” (PCTO), progetto attraverso il quale gli studenti dell’Istituto Tecnico Paritario “Salvo D’Acquisto” di Bracciano hanno avuto l’opportunità di confrontarsi professionalmente con il contesto della manutenzione degli aeromobili militari presso il 1° Reggimento di Sostegno Aviazione dell’Esercito “Idra”.

Coordinati dal personale tecnico del Reparto, i ragazzi si sono cimentati in tutte le attività peculiari dei Poli Tecnici Logistici (PTL) dell’AVES.

Dopo il saluto ed un briefing introduttivo da parte del Comandante, Colonnello Francesco Meo, gli ospiti sono stati accolti dai responsabili dei vari settori. Gli studenti hanno innanzitutto avuto modo di sperimentare le lavorazioni nel complesso ambito della manutenzione strutturale, acquisendo confidenza e manualità con le tecniche di “rivettatura” e “chiodatura”, interventi che si effettuano per la riparazione di rotture “a fatica” dei componenti. Le attività si sono rivolte quindi allo smontaggio e riassemblaggio di componentistica dei motori “PT6T-6” (in dotazione agli elicotteri UH-212 e HH-412) e, successivamente, al disassemblaggio di un mozzo rotore principale dell’elicottero RH-206C. Terminata questa fase a connotazione prettamente meccanica, gli alunni hanno trascorso un periodo nei box elettronici, verificando le funzionalità di svariati sistemi di navigazione e comunicazione e applicandosi all’analisi delle tecniche di “Controllo Non Distruttivo” (CND), mediante magnetoscopia e utilizzo di liquidi penetranti.

Nell’ultimo periodo del percorso didattico-pratico, gli studenti hanno affrontato la gestione della documentazione di aeronavigabilità degli aeromobili militari; in tale contesto, inoltre, hanno avuto la possibilità di relazionarsi con i piloti del Reggimento, in particolare relativamente alla redazione del “Modulo F” (calcolo dei dati di peso e centramento di un aeromobile) e alla pianificazione di una missione di volo.

L’attività si è conclusa con la valutazione, decisamente positiva, degli allievi da parte degli specialisti dell’AVES e con la consegna dei relativi attestati di partecipazione.

Il percorso ha offerto ai giovani studenti la preziosa opportunità di conoscere da vicino l’affascinante mondo della manutenzione degli aeromobili militari, fornendo loro anche uno stimolo ad intraprendere una professione altamente specializzata ed entusiasmante quale quella di Tecnico di Aeromobili nell’Aviazione dell’Esercito.

Fonte COMAVES

Scroll to top