Difendi la Patria dai Valore alla Vita – Vola con AIDO

Con questi significativi titoli di premessa, il 15 novembre scorso, presso il 5° Reggimento AVES Rigel, si sono voluti ricordare con una conferenza l’anniversario del primo trapianto di cuore in Friuli Venezia Giulia e il 90° anniversario della nascita del Cav. Giorgio Brumat, fondatore dell’Associazione Italiana Donatori di Organi nel Friuli Venezia Giulia.

L’evento si è svolto alla presenza di circa 800 studenti e dei loro docenti di vari Istituti superiori del pordenonese e di Udine, della dott.ssa Flavia Petrin, Presidente Nazionale dell’A.I.D.O., del dott. Roberto Peressutti, Direttore del Centro Regionale Trapianti e del dott. Roberto Bigai, Coordinatore di Prelievo del Nosocomio di Pordenone.

Erano presenti i sindaci di vari Comuni e autorità regionali.

La conferenza verteva soprattutto nell’esposizione per sensibilizzare gli studenti, prossimi o da poco maggiorenni, alla solidarietà e all’importanza della donazione degli organi, del midollo osseo e del sangue.

Oggettivamente il feedback con il pubblico di giovani presente in sala è stato estremamente positivo in quanto gli stessi hanno dimostrato un interesse e una maturità notevole, senza distrazioni di sorta. 

Dopo i saluti di rito, il Comandante del Reggimento, Colonnello Francesco Spadolini, ha presentato un’interessante e coinvolgente dimostrazione multimediale sulle attuali attività del  “Rigel”, sia in ambito operativo nazionale sia nelle missioni all’estero e illustrato quanto fatto e quanto si realizza tuttora a favore della popolazione civile.

Come è noto l’anno di costituzione del Reggimento ha coinciso con il terremoto che ha colpito il Friuli nel 1976, nel quale il Rigel, assieme alle altre Unità dell’ Aviazione dell’Esercito, ha saputo contribuire con spirito di sacrificio e professionalità alla salvezza e al benessere delle nostre genti.

Con lo stesso spirito di solidarietà, nel novembre del 1985 il Rigel ha effettuato con un proprio AB 205, il trasporto da Vicenza a Udine, di un equipe medica e paramedica di un cuore espiantato. Il volo si svolse di notte e in condizioni proibitive,  l’equipaggio era composto dal Ten. Col. Franco Frondaroli, il Ten. Col. Gianni Buttazzoni e il Mar.llo Marcello Cont.

Era il secondo trapianto di cuore eseguito in Italia e il primo nella nostra Regione.

In ricordo di quell’evento, è stato consegnato un riconoscimento, ai membri dell’equipaggio, insieme alla  signora Mirella, vedova del compianto Col. Frondaroli, fondatore assieme ad altri Baschi Azzurri, della Sezione ANAE “Rigel”.

Successivamente è stata fatta intervenire una signora, trapiantata da vari anni, che ha raccontato la sua esperienza, trasmettendo in maniera ottimale cosa sia stata per lei l’ansia dell’attesa di venir chiamata e la gioia di essere rinata a nuova vita; ora è mamma e campionessa dilettante di ciclismo.

Il momento più commovente è stato quando è intervenuta la piccola Lea che, grazie all’intervento urgente del 5° Reggimento Rigel, con il trasporto da Udine al Centro trapianti pediatrici di Bergamo, ha potuto ricevere nel gennaio 2016 il dono della vita.

Ad essa il 5° Rigel ha voluto intitolare l’AB 205 utilizzato per la missione, con l’apposizione del suo nome sul portellone dell’elicottero.

Ovviamente alla cerimonia la sezione Rigel dell’Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito è stata ben rappresentata da moltissimi soci con il suo vessillo e il presidente, Col. Andrea Santarossa.

Massimiliano Zonta

Scroll to top