EMILIA ROMAGNA

SEZIONE M.O.V.M. “SILVANO NATALE” BOLOGNASEZIONE “VEGA” RIMINI

Presidente Colonnello (ris.) Rodio Restani
Vice Presidente Colonnello (ris.) Gabriele Angella
Consigliere Tesoriere Aiutante Renzo Moreti
Consigliere 1° Mar. Lgt. Marco Felici
Consigliere Serg. Magg. Stefano Colitti
Alfiere Gianni Bianchi

La Sezione, costituita il 14 settembre 1995 era stata inizialmente intitolata a Guglielmo Marconi, illustre concittadino, successivamente si pensò di dedicarla molto più appropriatamente alla M.O.V.M. Silvano Natale a memoria di un componente l’equipaggio dell’AB205 abbattuto da un Mig Serbo nei cieli della Croazia il 7 gennaio 1992.
Il primo presidente è stato il Col Giuseppe Giulietti. Con grande passione e spirito di sacrificio, ha saputo subito conferire alla neonata sezione un impulso di attività associativa a tutti i livelli.  Alla prematura scomparsa del Col. Giuseppe Giulietti è subentrato nella carica di Presidente, l’allora vice Col. Rodio Restani, che ha continuato nello spirito il lavoro iniziato dal predecessore con costante azione di proselitismo, dando visibilità alla associazione nei confronti delle istituzioni locali e degli associati.
Va messo in risalto che una delle caratteristiche principale della “Natale” è quella di ricercare localmente una stretta collaborazione con le altre Associazioni d’Arma in modo da creare una positiva sinergia nello svolgimento di attività in comune. La Sezione è gemellata con la Sezione dell’Arma di Cavalleria di Reggio Emilia e con quella dei Granatieri di Bologna.
Una perfetta simbiosi si registra poi con l’Associazione Arma Aeronautica di Bologna  il cui Presidente, Pierluca Mancinelli,  è anche  Socio della Sezione Natale e da sempre porta avanti le problematiche associative in stretto contatto con i Baschi Azzurri di Bologna.
La Sezione dal 13 al 15 settembre 2002 ha organizzato a Milano Marittima il 2° Raduno Nazionale degli Specialisti e dei Tecnici dell’Aviazione dell’Esercito.
La sede è presso il 2° Reggimento di Sostegno “ORIONE”
Presidente Marco Bedina
Consigliere e Vicepresidente Mauro Bloise
Consigliere e Segretario Fabrizio Vittorelli
Consigliere e Web Master Giuseppe Ferrara
Consigliere e Tesoriere Mauro Casucci
Coordinamento attività Donato D’Onofrio

Il 13 Aprile 2018: si è svolta nei locali dell’aula briefing “Giuseppe Lima” del 7° Rgt. AVES “Vega”, la prima riunione straordinaria dei 115 neo soci ANAE Riminesi.
Alla presenza di 97 votanti si è provveduto all’elezione del primo Presidente operativo e degli organi collegiali della sezione Vega.
Durante il dibattito è stato unanimemente riconosciuto l’ottimo lavoro svolto dal comitato promotore, in particolare dal Primo Luogotenente Maurizio Guida e dal socio Marco Bedina: il loro impegno e quello di una decina di altri colleghi, supportati dal comandante di rgt. Col. Marco Poddi, ha permesso di mettere in moto i meccanismi necessari ad avviare il percorso burocratico organizzativo che in pochi mesi ha portato alla nascita della nuova sezione riminese, nel ventennale della costituzione del reggimento presso l’aeroporto “Giannetto Vassura”.
Lo scopo dichiarato, oltre alle normali attribuzioni istituzionali della sezione, è quello di far convergere l’entusiasmo del personale in quiescenza e di moltissimi colleghi in servizio per la realizzazione di una serie di iniziative che finora sono state svolte in modo non articolato o a titolo individuale. Molteplici sono stati infatti, in questi anni, gli eventi organizzati in collaborazione con istituzioni o associazioni culturali, così come quelle gestite e condotte dall’associazione sportiva “Vega” ed uno degli obiettivi è quello di amalgamarle meglio per pubblicizzare queste attività e renderle “coscienti” all’interno di quella comunità – che possiamo definire la comunità Vega
costituita dal gruppo di circa un migliaio di famiglie a vario titolo legate ai baschi azzurri riminesi.
Scroll to top