Il generale Tommaso Petroni è il capo della nuova struttura della campagna vaccinale

Socio ANAE, iscritto alla Sezione Tucano di Roma, ha prestato servizio nel 1988 presso il 4° Reggimento Sostegno AVES per poi diventarne il Comandante nel 2009. Dal 1° aprile sostituirà il Gen. Figliuolo.

Ha frequentato il 163° Corso dell’Accademia Militare di Modena, da Basco Azzurro, partecipa come Comandante squadrone manutenzione elicotteri alla missione “Airone” in Kurdistan e alla missione “Ibis” in Somalia. Nel 2001 assume l’incarico di Capo delle operazioni ferroviarie presso il Comando Nato KFOR in Kosovo.

Dal 2001 al 2004 ha svolto l’incarico di Capo Sezione Materiali presso l’Ufficio Materiali AVES del Comando Logistico dell’Esercito in Roma.

Dal 2006 al 2009 è Capo Sezione pianificazione logistica presso il “Rapid NATO Deployable Corps” a Valencia (Spagna).

Colonnello nel 2009 assume il comando del 4° Reggimento Sostegno Aviazione dell’Esercito in Viterbo.

Dal 2011 al 2015 ha prestato servizio come Capo Ufficio Armamento presso il Comando Logistico dell’Esercito e quale Capo Ufficio Logistico presso il Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito in Roma.

Dal 6 novembre 2015 al 4 ottobre 2018 il Generale Petroni ricopre l’incarico di Direttore del Polo di Mantenimento Pesante Nord di Piacenza. Dal 1° giugno 2020 è Capo Reparto Materiali del Comando dei Trasporti e Materiali.

Dopo il Generale Figliuolo, figlio di un “Basco Azzurro”, a gestire la complessa macchina organizzativa della campagna vaccinale sarà un “Basco Azzurro”, a testimonianza che le “Ali dell’Esercito” proseguono senza sosta il proprio impiego operativo a tutela dei cittadini anche nella lotta contro la pandemia.

Buon lavoro al nostro Socio!

Scroll to top