Nella mattina del 29 maggio si è svolta presso l’aeroporto militare riminese sede del 7° rgt. AVES “VEGA”, in occasione del ventesimo anniversario dell’incidente di un AB 412 “Milan63” tragicamente caduto in Iraq il 30 maggio 2005, una cerimonia di commemorazione dei Caduti in servizio e dei colleghi scomparsi del Reggimento.

Un commosso momento di ricordo della comunità VEGA, con la partecipazione delle famiglie Lima, Briganti, Paterna e Farro, circondati dall’affetto di tutti i baschi azzurri riminesi in servizio e di una nutrita rappresentanza di soci ANAE con il vessillo associativo della sezione “VEGA”, presenziato dal comandante del reggimento colonnello pilota Federico Tonon.

La cerimonia è iniziata con una Santa Messa officiata dal Cappellano Militare Don Marco Galanti e concelebrata da Don Daniele Leoni, precedentemente ufficiale pilota del reggimento, socio e assistente spirituale della sezione ANAE riminese, per poi proseguire con la deposizione di una corona di fiori e gli onori presso il monumento ai caduti di fronte al comando di rgt ed infine il saluto nelle altre zone dell’aeroporto dove sono presenti targhe, monumenti e cippi che ricordano i colleghi scomparsi.

Intensi, sinceri e commossi gli interventi di Don Galanti, di Don Leoni e del comandante di rgt che possiamo riassumere in un passo dell’omelia del cappellano militare, tratta dal Salmo 111 della Sacra Bibbia “Il giusto sarà sempre ricordato …” E la comunità VEGA non intende dimenticare i propri baschi azzurri.