Libano: cambio al comando della task force “Italair”

2

Naqoura, 7 ottobre 2015 – Alla presenza dell’ Head of Mission e Force Commander di UNIFIL, generale di divisione Luciano Portolano e dei rappresentanti dei vari contingenti della missione, il colonnello Andrea Salvatore è subentrato al colonnello Claudio Luperto nel comando della Task Force ITALAIR reparto di volo schierato nel sud del Libano.

Nel suo discorso di commiato, il colonnello Luperto ha espresso la soddisfazione nell’aver comandato un reparto così prestigioso nella fase conclusiva della sua carriera ed ha ringraziato gli uomini e donne della Task Force e del contingente per i significativi risultati raggiunti. Nel corso del suo mandato, gli equipaggi italiani hanno effettuato oltre 1000 ore di volo, portando a termine con successo 30 missioni di evacuazione sanitaria.

italair 1

Il Colonnello Salvatore è da oggi il 45° comandante della Task Force ITALAIR e del contingente azionale a Naqoura. Il reparto di volo, composto dagli equipaggi di volo dell’Aviazione dell’Esercito, da un equipaggio della Marina militare e da uno dell’Aeronautica militare, opera nel sud del Libano dal 1979, risultando così l’unità italiana da maggior tempo impiegata nell’ ambito della missione UNIFIL.

Magg. Luca Beraudo