Quarantennale del 32° corso AS (20°SPOE – 67 ° mal – 6° TEA)

12

Il 10 maggio 2016, a Viterbo ha avuto luogo il raduno celebrativo del quarantennale di tre corsi AVES che proprio il 10 maggio 1976 si arruolavano con il 32° Corso AS: il 20° SPOE , il 67° TMA e il 6° TEA.

1 aves

L’appuntamento dei radunisti è avvenuto a Viterbo in prossimità del Monumento ai Caduti dell’AVES. La cerimonia di deposizione di un cuscino di fiori in memoria di Stefano Narducci, deceduto in un incidente di volo sul monte Limbara nel settembre del 1981, di tutti i Caduti della Aviazione dell’Esercito e dei compagni di corso che sono tornati al Padre, è stata sottolineata dal suono emozionante del silenzio. A seguire il folto gruppo di oltre 60 radunisti si è trasferito presso la Scuola sottufficiali dell’Esercito, dove di fronte al monumento dei caduti e alla “Campana del  Dovere” il plotone ha ricevuto, a sorpresa, la visita dell’allora capitano Stefano Torrisi, ora quasi ottantenne, che ha passato in rassegna il plotone schierato presentato dal capo corso.

2 aves

 

L’appello nominativo, con la risposta di ognuno dei presenti, quando chiamati, e la risposta corale “PRESENTE” alla chiamata di chi, per qualsiasi motivo, non era fisicamente in quel piazzale, ha reso tangibile quanto l’affetto e l’affiatamento di quel gruppo davvero particolare di giovani sessantenni, abbia reso possibile far percepire la presenza di TUTTI in un unico e forte abbraccio .

L’emozione e la commozione che avevano accompagnato fino a quel momento il meraviglioso evento si sono stemperate in sorrisi e allegria a Marta, in riva al Lago di Bolsena per un pranzo e un brindisi che ha consentito a tutti di abbracciarsi e progettare presto un nuovo incontro per mantenere vivo lo spirito che da 40 anni accompagna questi giovanotti.

Luciano Bosco

Scroll to top