LAZIO

SEZIONE “TUCANO” ROMA

Presidente Col. Francesco Bellucci

Costituita a Roma il 6 giugno 1994, l’Associazione prende il nome dal 28° gr. sqd. “Tucano” che, fino al 1999, aveva la sua sede presso l’aeroporto di Roma – Urbe.
La sezione Tucano, nel 1998, riesce ad ottenere la sua sede operativa ed amministrativa a Roma. Negli ultimi venti anni, la sezione Tucano ha fornito all’ANAE ben cinque presidenti nazionali: il generale di  corpo d’armata. Gianpaolo Giannetti, il generale di  divisione. Valente Emiddio Valente, il generale di  divisione Lazzarini Silvano Lazzarini, il generale di divisione Lattanzio Antonio Lattanzio ed il generale di  Brigata Sergio Buono, attuale Presidente Nazionale.
Anche il monumento ai Caduti dell’AVES, sito nella città di Viterbo, porta il sigillo della sezione “Tucano”. La progettazione e la realizzazione dell’intero monumento è stata affidata al socio della Sezione: il compianto Col. Roberto Liberati, sotto l’allora presidenza del Gen. Valente, anch’egli socio “Tucano”.

I Presidenti dalla fondazione
Gen. D. Emiddio Valente; Cap./ C.te Vito  Sanfilippo; Gen. D. Silvano Lazzarini; Col. Livio Correani.

Sede: Via Sforza n. 4 Roma
Aperta tutti i mercoledì e i venerdì dalle 10.00 alle 13.00
Cell.: 339 702 5462
SEZIONE “OSCAR SAVINI” BRACCIANO (RM)

Presidente Colonnello Raffaele Napolitano;
Vice Presidente Generale P. Fulvio Burchielli
Segretario e tesoriere Maresciallo maggiore aiutante Giovanni Manunta
Consigliere Maresciallo Maggiore aiutante Michele De Vincenzo
Consigliere Aiutante Pietro Di Francesco
La Sezione muoveva i suoi primi passi a Bracciano (RM) il 10 ottobre 1994 su iniziativa dei soci ANAE gen. Cocchis, ed i marescialli maggiori aiutanti Manunta, Greco e De Francesco che costituirono il “Comitato Promotore” con lo scopo di sondare la possibilità di fondare, nei territorio, che era stata la culla dell’Aviazione Leggera dell’Esercito, una sezione dell’ANAE. Il comitato decideva che la futura sezione portasse il nome del primo Caduto dell’Aviazione dell’Esercito, il cap. (a) Oscar Savini, deceduto il 14 novembre 1951 a Fort Sill (USA), durante la frequenza del 1° corso “Liasion Pilot” che abilitò i primi piloti dell’Aviazione dell’Esercito.
L’elezione del Consiglio Direttivo avvenuta il 23 marzo 1995, con la presenza del Presidente dell’ANAE generale Piccolo, ufficializzava definitivamente l’inizio delle attività sezionali; la sede era sull’aeroporto “Oscar Savini” in un locale messo a disposizione dal comandante del 1° RAALE, colonnello Germano Marincola Cattaneo.
Il primo atto ufficiale della sezione fu l’attivazione per la realizzazione di un monumento dedicato ai deceduti in servizio e non, da donare al reparto. Il progetto, ideato dai veterani fu realizzato dal nostro artista maresciallo maggiore aiutante Teobaldo Greco, purtroppo ora deceduto. Il monumento ebbe il battesimo il 9 giugno 1995 con una solenne cerimonia e la benedizione del frate cappuccino padre Chiti, ex colonnello  comandante della  Scuola allievi sottufficiali di  Viterbo,  in occasione del 44° anniversario della costituzione dell’AVES. Fu posizionato nell’aiuola di fronte al comando proprio all’ingresso dell’aeroporto. Nel 2000 la sezione cambiò sede trasferendosi in Bracciano nei locali messi a disposizione dai soci maresciallo maggiore aiutante Guido Boassa e il figlio Cesare e in seguito nella caserma “Cosenz” di Bracciano nei locali del comando Scuola di artiglieria ex Presidio.
Nel Settembre del 2003 la sezione ha organizzato in Bracciano il riuscitissimo 13° raduno nazionale in concomitanza con la celebrazione del ventesimo anniversario della costituzione dell’Associazione nazionale Aviazione Esercito. La sezione è impegnata, nelle cerimonie Militari e civili che si svolgono sul territorio.
SEZIONE “MUSCARÀ” VITERBO

Presidente Brig. Gen. Salvatore Mastrangelo
Consigliere vice presidente: Lgt. Luigi De Rosa
Consigliere segretario e tesoriere: Lgt: Gaetano Di Benedetto
Consigliere: Col. Giuseppe Torresi
Consigliere per il supporto di segreteria: Ten. Angelo Valentini

Costituita a Viterbo il 23 novembre 1995, porta il nome del primo Comandante dell’Aviazione dell’Esercito. La sede e situata in Viterbo in via San Pietro n. 80. Il primo Presidente è stato il Col. Germano Groppo, si sono poi alternati nella carica nell’ordine il Col. Angelo Tozzi, il compianto Col. Vittorio Ansalone e il Col. Vincenzo Rapposelli. Il Presidente attualmente in carica è il Gen. B. Luigi Orsini.
Una delle prime azioni della neonata sezione fu la ricerca presso il D.M. di Perugia di tutto il personale residente nella Provincia di Viterbo che aveva prestato servizio nell’AVES. Alla fine del primo anno di vita si raggiunse la ragguardevole cifra di n.134 iscritti.
L’azione costante della Sezione è stata indirizzata a mantenere saldi i vincoli di amicizia che legano i Soci in servizio ed in quiescenza ed a far conoscere ed apprezzare l’ANAE sul territorio. A tale scopo sono stati intrapresi, soprattutto nell’area della Tuscia, fruttuosi contatti interattivi con la società civile, religiosa e militare.
E’ doveroso sottolineare che il primo Vessillo fu realizzato dalla Sig.ra Maria Vittoria Ovidi, vedova del nostro indimenticabile “istruttore di volo” Col. Narciso Pazzaglia. Si tratta di un capolavoro di ricamo che ora è conservato gelosamente in una bacheca della Sezione.
La sezione, per la sua posizione geografica, si interfaccia con il Centro Addestrativo Aviazione dell’Esercito, considerata la “Casa Madre” di tutti i Baschi Azzurri trasmettendo alle giovani generazioni dell’AVES, gli ideali fondanti l’Associazione.

Sede: Centro Addestrativo Aviazione Esercito – Strada Toscanese 28 Viterbo
Scroll to top