SEZIONE “MUSCARÀ”

Consiglio Direttivo 

Presidente: Gen. B. Luigi Orsini
Consigliere, vice presidente e tesoriere: Col. Giuseppe Torresi
Consigliere, segretario: Lgt. Gaetano Di Benedetto
Consigliere: Col. Vincenzo Rapposelli
Consigliere: Lgt. Luigi De Rosa


Costituita a Viterbo il 23 novembre 1995, porta il nome del primo Comandante dell’Aviazione dell’Esercito. La sede e situata in Viterbo in via San Pietro n. 80. Il primo Presidente è stato il Col. Germano Groppo, si sono poi alternati nella carica nell’ordine il Col. Angelo Tozzi, il compianto Col. Vittorio Ansalone e il Col. Vincenzo Rapposelli. Il Presidente attualmente in carica è il Gen. B. Luigi Orsini.

Una delle prime azioni della neonata sezione fu la ricerca presso il D.M. di Perugia di tutto il personale residente nella Provincia di Viterbo che aveva prestato servizio nell’AVES. Alla fine del primo anno di vita si raggiunse la ragguardevole cifra di n.134 iscritti.
L’azione costante della Sezione è stata indirizzata a mantenere saldi i vincoli di amicizia che legano i Soci in servizio ed in quiescenza ed a far conoscere ed apprezzare l’ANAE sul territorio. A tale scopo sono stati intrapresi, soprattutto nell’area della Tuscia, fruttuosi contatti interattivi con la società civile, religiosa e militare.
E’ doveroso sottolineare che il primo Vessillo fu realizzato dalla Sig.ra Maria Vittoria Ovidi, vedova del nostro indimenticabile “istruttore di volo” Col. Narciso Pazzaglia. Si tratta di un capolavoro di ricamo che ora è conservato gelosamente in una bacheca della Sezione.

La sezione, per la sua posizione geografica, si interfaccia con il Centro Addestrativo Aviazione dell’Esercito, considerata la “Casa Madre” di tutti i Baschi Azzurri trasmettendo alle giovani generazioni dell’AVES, gli ideali fondanti l’Associazione.

Via San Pietro, 80 01100 VITERBO – email: muscara@anae.it