TRADIZIONALE INCONTRO ANAE ed UNSI ad ORIO AL SERIO

Domenica 11 dicembre 2022 presso il 3° Rgt. Sost. AVES “AQUILA” di Orio al Serio (BG), grazie alla collaborazione del Comandante del rgt. Col. Bruno Scognamiglio, si è tenuto il tradizionale incontro tra la sezione UNSI (Unione Nazionale Sottufficiali Italiani) di Bergamo e la sez. ANAE “RAMACCI” di Orio al Serio accumunate dalla intitolazione alla Medaglia d’Oro al Valor Militare M.O.V.M. M.llo Capo AVES Fiorenzo RAMACCI.

L’incontro è iniziato con gli onori e la deposizione di una corona d’alloro al monumento dedicato al sottufficiale caduto a Madzarevo in Croazia, il 7 gennaio 1992 decorato con la seguente motivazione:

“Sottufficiale Tecnico Meccanico dell’Aviazione dell’Esercito membro della Missione Osservatori per il controllo del “cessate il fuoco”, svolta sotto l’egidia del comitato per la sicurezza e la cooperazione in Europa nei territori della ex Jugoslavia, si distingueva per coraggio, elevata professionalità e insigni virtù militari, prendendo parte, a bordo dell’elicottero, a numerose missioni di volo in situazioni ad alto rischio. Pur nella consapevolezza dell’alto e costante pericolo per possibili attacchi da parte delle fazioni in lotta nei territori sorvolati, persisteva nell’assolvimento del compito, privilegiando sempre il servizio. Nel corso di una regolare missione, concordata e pianificata, perdeva la vita a seguito dell’abbattimento dell’elicottero sul quale volava, colpito proditoriamente da aereo delle Forze Armate Jugoslave. Vittime innocente della malvagità umana e luminoso esempio di dedizione al dovere portato fino all’estremo sacrificio”

Successivamente il Comandante di rgt., i presidenti delle due sezioni, i soci con parenti e amici si sono poi ritrovati nella sala polifunzionale del reparto per un momento conviviale e lo scambio degli auguri natalizi. Una riuscitissima occasione per rinsaldare l’amicizia, la coesione e la condivisione tra le due associazioni. Doverosi i ringraziamenti per la partecipazione del comandante del rgt, al suo personale ed in particolare ai soci che con la loro disponibilità ed impegno hanno reso possibile la buona riuscita dell’evento.

Occhiello: UNSI è un contesto associativo di categoria pluriarma, nell’Associazione convergono, previa libera adesione, tutti i Sottufficiali delle Forze Armate del Comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico.  Lo scopo fondamentale dell’Unione Nazionale Sottufficiali Italiani è quello di tutelare gli interessi giuridici, morali e materiali dei propri associati, nonché il prestigio dei Sottufficiali promuovendo iniziative idonee a valorizzarne i meriti, stimolarne la crescita ed a favorirne un equo riconoscimento in un contesto di collaborazione con le altre categorie del personale del comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico

Scroll to top