In attesa di dedicare il dovuto spazio “istituzionale” all’’articolo sul cambio di cambio di comando del 2° rgt. AVES “Sirio” anticipiamo qualche spunto “simpatico”, una decina di baschi azzurri della sezione ANAE “VEGA” hanno, infatti, attraversato l’Italia in moto, camper ad auto, da Rimini a Lamezia, per stare vicino al socio ANAE riminese Col. Francesco Romano nella sua cerimonia di insediamento.
Nel primo pomeriggio del 20 set. il Col. pilota Fabio Bianchi ha ceduto il comando del reggimento calabrese dopo oltre quattro anni, impegnativi e ricchi di soddisfazioni, ed è destinato ad assumere l’incarico di Comandante del Centro Addestramento AVES a Viterbo, il cuore pulsante addestrativo della specialità. Il subentrante Col. pilota Francesco Romano arriva al Sirio dopo una lunga esperienza professionale al 7° VEGA di Rimini e da molteplici missioni all’estero, essendo abilitato al pilotaggio sia di elicottero d’attacco che multiruolo.
La cerimonia è stata presenziata dal Gen. Loreto Bolla, Comandante della Brigata Aeromobile “Friuli”, grande unità dell’AVES che coordina tutti i reggimenti operativi della specialità e che già, per precedenti esperienze professionali, ben conosce la realtà operativa del reggimento di volo calabrese