UNIFIL: Festa dell’Aviazione dell’Esercito a Naqoura

Presso la base UNIFIL di Naqoura, sede dell’unità operativa più longeva delle Forze Armate italiane nell’ambito delle missioni internazionali, si è celebrata il 15 maggio la Festa della Specialità dell’AVES.

Formata da personale altamente qualificato e selezionato tra tutte le Armi o Corpi dell’Esercito, l’Aviazione dell’Esercito (AVES) è la specialità “azzurra” della Forza Armata e ne costituisce la componente aerea. L’AVES è un complesso di forze la cui missione è quella di garantire alla Forza Armata la manovra terrestre dalla e nella terza dimensione.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante del Sector West di UNIFIL Generale di Brigata Roberto Vergori che ha evidenziato l’affinità elettiva tra paracadutisti e aviatori dell’esercito e il suo vivo apprezzamento per l’operato del Reparto e della Specialità.

Nel corso dell’evento, sono stati commemorati i caduti dell’AVES con la deposizione di una corona di alloro sulla colonna spezzata eretta in memoria dei compianti colleghi caduti in volo il 6 agosto del 1997. Il flappeggio del rotore dell’AB 212 UN 278, in rientro da una missione di ricognizione operativa ha concluso la mattinata di festeggiamento.

Deposizione corona in ricordo caduti AVES

ITALAIR, al comando del Colonnello Giulianno Innecco, è l’unità operativa di volo interforze su base AVES schierata nel Libano meridionale a supporto della missione UNIFIL dal 3 luglio del 1979. Dalla costituzione, ha effettuato circa 53.000 ore di volo, 1.300 missioni di evacuazione medica e trasportato 184.000 passeggeri.

Fonte: onuitalia.com

Scroll to top