Si è svolto a Vercelli, nella giornata del 27 settembre, il decimo raduno annuale delle “Aquile delle risaie”, il gruppo di amici e colleghi che intendono rammentare la storia dei reparti AVES che si sono succeduti sulla base aeroportuale piemontese a partire dal 1955.

Alcune decine di baschi azzurri, compresi molti soci ANAE, il Presidente della Sez. ANAE CALO’ Generale Federico Vallauri, ultimo comandante dell’unità di volo vercellese chiusa alla fine del 1993, e come decano il Colonnello pilota Giuseppe Mensi, per tutti “Bepi Furcun l’Aviatur”, si sono ritrovati per rinnovare i legami di solidarietà ed amicizia che caratterizzano “la famiglia delle Aquile”.
È stata l’occasione per onorare la memoria dei due caduti Sergenti Maggiore piloti Giovanni De Palma e Marco Pedi, che persero la vita in un incidente di volo con un elicottero AB 206 nel 1991, e ricordare le circa due decine di colleghi effettivi al reparto scomparsi in questi anni.

Ritrovo mattutino di fronte all’ingresso dell’aeroclub vercellese, perché l’ex zona militare è interdetta per valutazioni di sicurezza delle autorità locali, e poi successivo spostamento presso la nuova e bellissima struttura del Polo Logistico Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini del Primo Raggruppamento Piemonte e Valle d’Aosta.


Visita guidata all’infrastruttura e ai moderni mezzi della colonna mobile di intervento assieme ad alcune “aquile” che svolgono servizio di volontariato con le unità di protezione civile alpine. Si è delineata, in questa occasione, una possibile collaborazione per il futuro utilizzo congiunto delle sale multimediali della struttura.

Terminata la visita, una limitata rappresentanza di Baschi Azzurri (causa l’impossibilità di soffermarsi in molti sul ponte del fiume Elvo) ha raggiunto il monumento in ricordo dell’incidente di volo, ha deposto un mazzo di fiori e il Colonnello pilota Francesco Morera (socio ANAE) ha ricordato tutte le “aquile” scomparse leggendo con commozione la preghiera AVES.

Dopo la parte ufficiale, piacevole momento conviviale a base di “panissa” – tradizionale piatto tipico vercellese – condito, come sempre, da ricordi ed aneddoti di una “ristretta ma molto unita famiglia di Baschi Azzurri affezionata ad un piccolo ma prezioso reparto di volo AVES, con una grande storia“, lunga più di mezzo secolo.


Col. Mauro Bloise, Direttore Editoriale BA ed un “Aquila delle risaie”
