Il Contributo dell’AVES alla difesa collettiva della NATO
Il volume realizzato per ricordare i settanta anni dalla costituzione della NATO, vuole far conoscere ai giovani il ruolo che fin dalla sua costituzione, l’Organizzazione del Trattato Atlantico del Nord ha avuto nel mantenimento della pace.
Attraverso cinque capitoli, viene ripercorsa la storia della NATO, dalle sue origini, subito dopo il termine della seconda guerra mondiale nel 1949 fino ai giorni nostri, illustrato il contesto storico-politico che spinse i Paesi fondatori a firmare un patto di mutua assistenza per contrastare il rischio connesso al tentativo dell’Unione Sovietica di estendere il suo controllo sull’Europa orientale allo scopo di condividere il rischio, le responsabilità e i benefici della difesa collettiva.
Viene illustrata la struttura organizzativa della NATO sotto l’aspetto politico e quello militare, la sua evoluzione e allargamento: si è passati dai dodici paesi fondatori a 29 che con l’anno in corso che ha visto l’ingresso della Repubblica della Macedonia del nord, sono diventati 30.
Un intero capitolo è dedicato all’Aviazione dell’Esercito e al ruolo svolto dalle unità della Specialità nel contesto della pianificazione nazionale e delle operazioni svolte dalla NATO ripercorrendo il grande e spesso decisivo contributo fornito alle missioni per il mantenimento della pace.
Allo scopo di soddisfare le richieste dei soci il volume può essere prenotato inviando un contributo volontario minimo di euro 10 cadauno per le spese di gestione e spedizione a mezzo corriere alle coordinate sotto indicate.
Bonifico intestato all’Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito
Banca Lazio Nord Credito Cooperativo SCPA
IBAN IT11 G089 3114 5030 0002 0710 984
Causale: Contributo per numero …X Volumi
(riportare l’indirizzo a cui spedirli)