ADDESTRAMENTO ALL’ AMMARAGGIO FORZATO

Corso di sopravvivenza in acqua per gli equipaggi di volo del 34° “Toro”.

Venaria Reale (TO), 21 ottobre 2021. Il personale pilota e gli specialisti di bordo del 34° Distaccamento Permanente Aviazione dell’Esercito (AVES) “Toro” di Venaria Reale (TO), ha concluso, nei giorni scorsi, il corso di addestramento all’evacuazione da cabina sommersa e sopravvivenza in acqua (Helodunker), che è stato svolto presso il centro di addestramento della società “APT Safety Group” di Pavia e finalizzato alla conoscenza delle attrezzature di salvataggio in dotazione a bordo degli elicotteri, delle tecniche di sopravvivenza in mare, di recupero naufrago e gestione dell’emergenza a seguito di ammaraggio forzato o pre-pianificato di un elicottero.

L’addestramento, improntato al massimo realismo, è stato rivolto alle tecniche e procedure di abbandono da elicottero ribaltato e all’estrazione di personale intrappolato all’interno della cellula, situazione in cui gli equipaggi di volo hanno dovuto dimostrare particolari capacità di acquaticità e sopravvivenza in mare. Inoltre, è stato svolto addestramento specifico all’abbandono della carlinga in ambiente diurno/notturno (con l’oscuramento della piscina), in acque calme e in acque appositamente agitate (con sistema meccanico per generazione di onde).

Gli equipaggi di volo dell’Aviazione dell’Esercito si addestrano annualmente a mantenere tali capacità specifiche. Questa attività, congiuntamente all’addestramento in ambiente montano, garantisce alle unità di volo dell’Esercito di poter operare in qualsiasi ambiente e condizione operativa.

FONTE: 34° Distaccamento Permanente AVES “Toro”

Scroll to top