Naqoura, 26 Maggio 2016
Un elicottero della Task Force “ITALAIR”, inquadrato nella missione UNIFIL (United Nations Interim Force in Lebanon), ha effettuato una missione di ricerca di un disperso Libanese lungo la costa adiacente la città di Tiro.
Intorno alle ore 14:00 l’equipaggio in servizio di MULTITASK ha ricevuto l’attivazione e si è immediatamente recato in linea di volo, dove ha incontrato i rappresentanti delle Lebanese Armed Forces (LAF) che avrebbero concorso a effettuare la ricerca del disperso. Solo 15 minuti dopo l’elicottero è decollato in direzione delle acque antistanti la città di Tiro e ha iniziato le ricerche coordinandosi con il sistema dei soccorsi in atto.
Dopo alcuni minuti di osservazione, l’equipaggio ha individuato inizialmente tre diversi possibili obiettivi, uno dei quali si è poi rivelato essere il disperso; successivamente ha indirizzato l’imbarcazione presente in zona, che ha proceduto al recupero. La missione di volo ha trovato il suo pieno compimento, comprensivo della necessaria preparazione, in circa un’ora.
Costantemente in stato di allerta, la Task Force “ITALAIR” garantisce, con gli equipaggi di Esercito, Marina Militare e Aeronautica Militare, sei elicotteri AB-212, pronti a decollare in meno di 30 minuti per effettuare missioni di evacuazione sanitaria (CASEVAC) e MULTITASK a favore del personale UNIFIL, delle Forze Armate Libanesi e, ove richiesto, della popolazione locale.