Viterbo, 15 giugno 2018. In occasione del 42° anniversario della costituzione del 4° Reggimento Sostegno Aviazione dell’Esercito “Scorpione”, Sua Eccellenza il Duca Diego de Vargas Manchuca, Presidente della Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di S. Giorgio, ha conferito al Reggimento la Medaglia d’Oro di Benemerenza per il diuturno impiego dello stesso nei vari teatri di operazione, in attività assistenziali e culturali oltre che per la consolidata integrazione dell’unità nel tessuto sociale della Tuscia, già evidenziato con le pregresse attività caritatevoli.
All’interno dell’hangar “Beschi”, dopo la celebrazione della Santa Messa, officiata dal Cappellano Militare Don Cosimo Monopoli, il Comandante del 4° “Scorpione”, Colonnello Luca Travaglini, nel suo discorso ha espresso parole di orgoglio e gratitudine per tutto il personale che con costante impegno e spiccata professionalità, opera ogni giorno per indirizzare il 4° Scorpione verso standard qualitativi sempre più elevati, sottolineando che: “le sfide e gli impegni che ci attendono non sono da meno rispetto a quelli che i nostri predecessori hanno affrontato e superato! Ma sono sicuro che i miei uomini e le mie donne manterranno sempre fede al motto del nostro reggimento “Res non Verba”.
Al termine, il delegato della Tuscia e Sabina Avvocato Roberto Saccarello dopo aver dato lettura della motivazione, ha consegnato nelle mani del Colonnello Travaglini la pregevole onorificenza. Un momento di concitata emozione per tutto il reggimento che sottolinea l’importanza del duro lavoro e dello spirito di abnegazione che contraddistingue i baschi azzurri.
Oltre agli uomini e le donne di tutto il reggimento alla manifestazione è intervenuta una folta rappresentanza della Delegazione Tuscia e Sabina del Sacro Ordine Militare Costantiniano di San Giorgio.
Il 4° Reggimento Sostegno AVES “Scorpione” fu costituito nel 1976 per sostenere l’Aviazione dell’Esercito su alcune tipologie di materiali e di aeromobili, ed è sempre stato presente sul territorio viterbese dalla sua fondazione, mantenendo vivi e saldi i legami con la cittadinanza e onorando i proprio doveri sia in ambito nazionale che internazionale, come dimostrato dalle molteplici missioni svolte nei vari teatri operativi. Il riconoscimento odierno rafforza ancora di più questo legame ed esalta il prestigio del reggimento e di coloro che ne fanno parte.
Mar. Ca. Carmela Dell’Aversana