Commemorazione dei Caduti alleati a Coriano e Riccione

Il giorno 19 luglio, la Royal British Legion ha organizzato con l’Associazione Nazionale Faleristica, (presidente il socio ANAE Raffaele Scozzafava e la collaborazione organizzativa del Presidente della sezione ANAE VEGA Giovanni Ramunno e diversi altri soci baschi azzurri riminesi) e con la partecipazione dei Comuni di Coriano e Riccione, la commemorazione del contributo dei soldati alleati nella liberazione della provincia riminese del 1944, presso il Coriano Ridge War Cemetery, importante cimitero militare del Commonwealth sulle colline riminesi (conta 1.939 sepolture, di cui 1.413 britanniche, 427 canadesi, 52 neozelandesi, 28 sudafricane, 8 indiane, 1 australiana, 1 russa, 3 di altre nazionalità e 7 non identificate. Ci sono poi ulteriori 50 tombe non identificate).

Nella mattinata sono stati onorati i caduti con un picchetto armato della Capitaneria di Porto di Rimini e la deposizione di una corona al monumento ai caduti del cimitero, alla presenza del sindaco di Coriano Gianluca Ugolini, del Prefetto di Rimini recentemente insediato, S.E. Giuseppina Cassone, del Vicario del Questore Paolo Pellegatti, delle autorità civili e militari e delle associazioni Combattentistiche e d’Arma della provincia di Rimini.

Presenti alla cerimonia il Comandante la Brigata Aeromobile “Friuli, generale Loreto Bolla, il rappresentante militare dell’ambasciata del Canada, lieutenant colonel Sylvain Rouleau, il rappresentante militare dell’ambasciata del Regno Unito, squadron leader Craig Drew e il rappresentante del museo della Brigata Ebraica, Mattia Preto; l’Ambasciatrice di Polonia, S.E. Anna Maria Anders, figlia del Gen. Władysław Albert Anders che fu uno dei protagonisti della liberazione d’Italia dall’occupazione nazista (alla guida del II Corpo Polacco vinse la battaglia di Cassino, permettendo lo sfondamento della Linea Gustav; liberò l’Abruzzo e le Marche, vinse la battaglia di Ancona, liberò la Romagna e partecipò alla battaglia di Bologna), non ha potuto essere presente all’evento come preannunciato ma ha fatto pervenire un suo messaggio di saluto.

Lo storico militare Daniele Cesaretti (socio ANAE) ha concluso la cerimonia con un breve inquadramento degli eventi accaduti in questa zona della linea “Gotica”.

Dott. Cesaretti (socio ANAE illustra eventi 1944) e poi con Gen. Bolla, Col. Bloise e 1° Mar. CIRMI

Nel pomeriggio, gli ospiti sono stati ricevuti al Grand Hotel di Riccione dal Vice Sindaco, Sandra Villa.

Successivamente, il direttore del museo del territorio, Andrea Tirincanti, ha illustrato agli ospiti le peculiarità della location che è stata sede, durante il Secondo Conflitto, dell’Esercito della Salvezza che riprendeva ufficialmente le attività, distinguendosi per meritorie opere di assistenza e i cui compiti sono stati illustrati dalla dott.ssa Camilla Maglio, in rappresentanza dell’Avv. Pierpaolo Maglio (socio ANAE “VEGA”) scomparso domenica scorsa.

La giornata si è conclusa alla chiesa di S. Lorenzo in Strada, dove il Vice Sindaco con le autorità civili e militari della provincia, Il comandante del 7° Rgt. AVES “VEGA” Col. Enrico Tamagnone, i rappresentanti diplomatici e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma hanno reso omaggio ai caduti civili e militari e al riccionese Don Giovanni Montali, commemorati con una targa in prossimità della facciata della chiesa, con la deposizione di una corona.

La Royal British Legion è un’organizzazione di beneficenza britannica che fornisce supporto finanziario, sociale ed emotivo ai membri e ai veterani delle Forze Armate Britanniche e alle loro famiglie.

Questa cerimonia rappresenta, peraltro, un momento significativo del progetto “Gotica80” della Associazione Nazionale Faleristica, che ha ricevuto il convinto sostegno e patrocinio del Ministero Difesa Italiano, della Regione Emilia-Romagna, di 9 comuni della provincia riminese e dell’ambasciata di Nuova Zelanda.

Fonte: Royal British Legion e ANF

Il Basco Azzurro è media partner ufficiale del progetto “Gotica 80”

Il servizio fotografico a cura di Candida Cerbino dell’Ufficio stampa ANF

Col. Mauro Bloise, Direttore Editoriale Il Basco Azzurro

Scroll to top