Nel quadro delle iniziative legate al progetto culturale Gotica80 è stata presentato nel pomeriggio del 1° giugno nella bella cornice della Sala degli Arazzi del museo civico riminese Tonini il libro realizzato dal Gen. Giovanni Ramunno (presidente della sez. ANAE “VEGA”) e da Daniele Celli, attento ricercatore archivista di storia riminese, intitolato appunto “GOTICA 80”, un testo piacevole ed interessante che alterna valutazioni strategiche e culturali sulla campagna d’Italia 43-45 ad interessanti storia di vita, aneddoti e racconti registrati direttamente dalla voce dei personaggi che hanno vissuto gli eventi legati al passaggio del fronte in Romagna.
Hanno introdotto la conferenza, il presidente dell’Associazione Nazionale Faleristica Raffaele Scozzafava (socio ANAE), promotore in questi mesi di innumerevoli iniziative culturali all’interno di percorsi multidisciplinari come Azzurro 100, Gotica 80 e Aneliti di Legalità e soprattutto dei necessari legami con le istituzioni locali sul territorio e la Dott.ssa Francesca Mattei Assessore con delega a Patto per il Clima e il Lavoro, Politiche per i Giovani, Politiche per la pace e Cooperazione internazionale, Agricoltura, Trasparenza e Semplificazione Amministrativa del Comune di Rimini che ha ricordato come “Le istituzioni locali stanno organizzando molte iniziative per ricordare l’80° anniversario dei combattimenti sulla linea Gotica, un momento per riflettere sugli eventi militari che hanno permesso la liberazione del nostro paese ma anche sul sacrificio ed i lutti subiti dalla popolazione civile. I giovani devono essere consapevoli della nostra storia e dei suoi insegnamenti e sentirsi più vicini alla nostra comunità se conoscono cosa hanno dovuto affrontare i loro nonni e bisnonni”.
Il moderatore della serata, il Col. Mauro Bloise, direttore editoriale della nostra rivista associativa e membro dell’Ufficio stampa ANF, ha condotto l’attenzione degli ascoltatori (almeno una decina i soci ANAE presenti in sala) attraverso le parole della prefazione del Prof. Andrea Santangelo, noto storico militare e divulgatore culturale, recentemente autore anche del libro “Andare per la linea gotica”, che suggerisce come la storia degli eventi della Campagna d’Italia 43-45 siano uno dei fatti d’armi più sottovalutati dalla storiografia, in particolare dopo lo sbarco in Normandia del giugno44, il fronte italiano venne dimenticato dai media internazionali, eppure i combattimenti coinvolsero oltre due milioni di soldati, furono molto più duri di quelli in altre zone europee, a causa dell’aspra conformazione fisica del territorio, dal clima rigido condito da forti pioggia e abbondanti precipitazioni nevose e della strutturata organizzazione difensiva tedesca.
Il Dott. Daniele Cesaretti storico militare, esperto internazionale delle vicende militari sulla linea gotica e vicedirettore del museo di Arezzo (socio ANAE) ha poi raccontato il periodo “Da Roma alla linea gotica” che precede le battaglie oggetto del libro e le numerose iniziative anche internazionali che si stanno organizzando nei prossimi mesi per la commemorazione di quegli eventi.
La parola è poi passata ai due autori del libro che si sono alternati a presentare le analisi degli eventi bellici dal punto di strategico militare ma anche sociale e culturale con i racconti della popolazione romagnola, le storie emozionanti dei nostri nonni e bisnonni, “geolocalizzate” nel tempo e nello spazio, raccontate con passione e precisione da Daniele Celli.
Poco più di un ora di conferenza per raccontare oltre 130 pagine di storia italiana.
Il Basco Azzurro è media partner ufficiale del progetto “Gotica80”
Si ringrazia Candida Cerbino dell’Ufficio Stampa ANF per il servizio fotografico