GOTICA80 A CORIANO

Proseguono a ritmo serrato le iniziative culturali che vedono impegnati numerosi soci ANAE “VEGA”, legate al progetto multidisciplinare Gotica80 in collaborazione con numerose autorità locali che partecipano attivamente al progetto; nella serata del 4 luglio si è tenuta una conferenza incentrata sulla presentazione del libro “Gotica80”, edito dall’Associazione Nazionale Faleristica (ANF) e scritto dal Gen. Giovanni Ramunno (presidente ANAE VEGA) e dal ricercatore Daniele Celli.

da sx Bloise, Celli, Ugolini Sindaco Coriano, Pazzaglia Assessore Coriano, Scozzafava e Ramunno

In questa occasione ospitati dal Comune di Coriano nella bella sala della biblioteca comunale (esposta anche una parte della collezione di dipinti realizzati per il concorso di pittura Gotica80), alla presenza del sindaco Gianluca Ugolini, dell’assessore al turismo e promozione eventi Anna Pazzaglia, del presidente ANF Raffaele Scozzafava (socio ANAE), dello storico Daniele Cesaretti (socio ANAE), di rappresentanti del Centro Ricerche Belliche (CRB360°), i due autori del testo, in collaborazione con il Col. Mauro Bloise (direttore editoriale del basco Azzurro) si sono confrontati con il pubblico in sala, oltre ad alcuni soci baschi azzurri erano presenti anche diversi testimoni diretti delle battaglie che nel 1944 hanno coinvolto pesantemente il paese di Coriano, gli eventi bellici connessi con il superamento degli alleati delle linee difensive tedesche in Romagna (Guthenstellung – posizione difensiva dei Goti) comunemente nota come Linea Gotica.

Un paio di ore interessanti e partecipate, un confronto tra valutazioni strategiche ed operative militari, considerazioni culturali, storie di guerra e di vita durante gli eventi bellici della popolazione raccontanti con passione e vivacità da Daniele Celli, aneddoti e ricordi direttamente tratti dalla memoria di chi da bambino ha vissuto quei drammatici mesi.

Una iniziativa ben riuscita che si inquadra in un ciclo di attività brillantemente organizzate dal Comune di Coriano, un modo per educare le generazioni future alla storia e preservare la memoria collettiva degli eventi tragici fatti per difendere il nostro paese. La memoria storica è fondamentale per comprendere il passato, riflettere sul presente e plasmare il futuro, inoltre i giovani non possono che sentirsi più radicati nella propria comunità comprendendo cosa hanno dovuto passare i loro nonni e bisnonni.

Il Basco Azzurro è media partner ufficiale del progetto “Gotica80”

Scroll to top