GOTICA 80: EMISSIONE FRANCOBOLLO STORICO SANMARINESE E L’AEROPORTO FANTASMA DI MISANO.

Proseguono, con la attiva partecipazione di numerosi soci ANAE della sezione riminese, gli eventi culturali previsti nel programma multidisciplinare del progetto “Gotica80”, coordinato dall’Associazione Nazionale Faleristica presieduta dal socio ANAE Raffaele Scozzafava.

Importante e significativo nel pomeriggio del 21 giugno è stata l’evento realizzato in commemorazione del soldato Gurkha Sher Bahadur Thapa. L’Associazione Nazionale Faleristica, (ANF) ha illustrato agli Eccellentissimi Capitani Reggenti, SS.EE. Alessandro Rossi e Milena Gasperoni, presso il Palazzo Pubblico del “Governo” della Repubblica di San Marino, la emissione della serie postale sammarinese che commemora l’80° anniversario della battaglia di Monte Pulito e del sacrificio del soldato Gurkha Sher Bahadur Thapa, insignito postumo della Victoria Cross, la più alta onorificenza militare britannica assegnata per il valore “di fronte al nemico”.

In particolare il presidente ANF, Raffaele Scozzafava, insieme al capo ufficio stampa, Giovanni Ramunno, e allo storico Daniele Cesaretti (tre soci ANAE della sezione VEGA), hanno illustrato l’importanza della Victoria Cross in ambito faleristico (NdR: la faleristica è una disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Considerata un tempo una branca della numismatica, a partire dalla seconda metà del XX secolo ha assunto una sempre maggiore autonomia, venendo considerata una disciplina totalmente distinta) e sotto il profilo diplomatico. Alla presentazione istituzionale è seguita una conferenza stampa in lingua inglese, organizzata insieme al capitano di castello di Faetano (RSM), Signor Giorgio Moroni.

In primo piano il Presidente ANF Raffaele Scozzafava, dietro in secondo piano il Presidente ANAE VEGA Gen. Giovanni Ramunno, capo ufficio stampa ANF

Nell’ambito delle iniziative di commemorazione dell’Ottantesimo anniversario del superamento della Linea Gotica e della Liberazione di Rimini, l’Associazione Nazionale Faleristica ha ideato il progetto “Gotica80”, che gode, fra l’altro del patrocinio del Ministero della Difesa, della Regione Emilia Romagna e dei Comuni di Rimini, Bellaria-Igea Marina, Coriano, Misano Adriatico, Montescudo-Montecolombo, Morciano di Romagna, Saludecio, Sassofeltrio, Verucchio e dell’Ambasciata di Nuova Zelanda.

L’Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito è partner del progetto “Gotica80”, il Basco Azzurro è media partner ufficiale e la nostra redazione collabora alla gestione dell’Ufficio Stampa ANF.

Ulteriori informazioni sulla emissione sono reperibili sul sito delle Divisione Filatelica Numismatica di Poste San Marino. https://www.dfn.sm/news/l80-anniversario-della-battaglia-di-monte-pulito-su-un-dittico-postale-di-poste-san-marino/

Sempre nell’ambito del progetto “Gotica80”, nel tardo pomeriggio di sabato 22 giugno, numerosi baschi azzurri riminesi hanno poi partecipato  presso la Biblioteca comunale di Misano Adriatico, alla conferenza dal titolo “Santamonica: l’aeroporto fantasma”

Conferenza Aeroporto Santamonica presso Biblioteca di Misano

in cui i relatori il dott. Giovanni Bilancioni e l’avv. Pierpaolo Maglio (noto storico militare aeronautico, scrittore e socio ANAE) hanno illustrato, con dovizia di particolari e numerose immagini d’epoca, la storia di un aeroporto, realizzato nell’attuale sito del Misano World Circuit, che gli Alleati hanno utilizzato durante il 2° Conflitto; moderatrice della conferenza la dottoressa Liliana Del Bianco

Al centro. vicino al banner ANF, i due soci ANAE Pierpaolo Maglio e Raffaele Scozzafava

L’aeroporto fu realizzato in “grelle” (pannelli d’acciaio perforati e componibili, con una larghezza di 15 pollici -38,1cm-, una lunghezza di 10 piedi -304,8 cm- ed un peso di 66 libbre -circa 30kg-. Per costruire la pista standard lunga 1 500 metri e larga 50 occorrevano circa 75 000 grelle equivalenti a 990 metri cubi e un peso di circa 2 000 tonnellate. Una pista di queste dimensioni poteva essere posta in opera in circa 175 ore di lavoro impiegando 100 uomini non specificatamente addestrati).

Il nome originale delle “grelle” era “Marsden Matting” ma sono più conosciute come “Marston mats” dal nome della città del North Carolina vicina all’aeroporto di Camp Mackall dove questi elementi vennero prodotti e sperimentati per la prima volta nel 1941. Il materiale viene anche indicato nella terminologia NATO con PSP, acronimo di pierced steel planking, in italiano grelle metalliche perforate.

Momento della conferenza: nell’immagine sullo schermo la foto aerea con i due aeroporti in giallo

L’aeroporto di Misano, denominato “Cattolica Airfield All Weather”, rimase in funzione da inizio maggio alla fine di luglio 1945, con un orientamento pista praticamente perpendicolare al vicino aeroporto di Rimini, di fatto era una sorta di aeroporto “diffuso” con due piste combinate per permettere l’atterraggio degli aerei alleati con qualsiasi condizione meteorologica e di vento.

L’evento culturale, organizzato dall’Associazione Nazionale Faleristica, (ANF) con la collaborazione della Biblioteca comunale di Misano Adriatico, ha visto altresì la donazione ufficiale di numerosi libri editi dall’Istituto del Nastro Azzurro a cura del presidente della federazione riminese, Giovanni Ruzzier (socio ANAE VEGA) 

Il Presidente Ruzzier consegna alla dottoressa Del Bianco, alcuni libri storici del Nastro Azzurro

Mauro Bloise, Direttore Editoriale Basco Azzurro

Si ringrazia per il servizio fotografico Candida Cerbino dell’Ufficio Stampa ANF

Scroll to top