Interessante iniziativa promossa dai comandanti dei gruppi di volo e del responsabile del Centro Formazioni Equipaggi (CFE NH90) riminesi, Ten. Col. Pamela Sabato, Ten. Col. Vinicio D’Andrea e Ten. Col. Luca Fagherazzi, tre soci ANAE, che grazie alla convinta e squisita disponibilità del C.te di rgt. Col. Enrico Tamagnone, ha permesso ad un gruppo di baschi azzurri della sez. ANAE “VEGA”, di visitare alcune infrastrutture del 7° rgt. AVES “VEGA” presso l’aeroporto militare VASSURA.
Una bellissima, visita guidata che ha rinsaldato con simpatia, rispetto, orgoglio ed amicizia, il legame fra i soci ANAE non in servizio e quelli che ancora vestono l’uniforme, in generale un momento di condivisione della realtà del reggimento per avvicinare tutti i membri della “comunità Vega”.
Dopo una breve introduzione, dedicata a chi non era stato in servizio presso la base riminese, sulle procedure di sicurezza da adottare all’interno di un aeroporto,
la visita è iniziata dal piazzale Donald presso le strutture del 48° Gr.Sqd. AVES “Pavone”, guidata dalla simpatia e della preparazione del comandante di gruppo Ten.Col. Sabato, prima donna pilota AVES a ricoprire questo prestigioso incarico; tra le sue annotazioni storiche sulle origini dell’unità di volo e sulla attuale location presso le infrastrutture del ex 102° gruppo bombardieri AMI, e gli interessanti commenti tecnici di fronte ad un paio di elicotteri A129D, il gruppo di soci ANAE è rimasto colpito ed ammirato, entusiasta di vivere questa esperienza insieme ai colleghi in servizio.
Il saluto a tutti i soci ANAE del comandante di rgt., Col. Tamagnone ha concluso la visita al 48° Pavone; è stata l’occasione per il presidente della sezione ANAE VEGA -Gen. Giovanni Ramunno- per ringraziare il comandante di rgt e portare i saluti del presidente nazionale ANAE Sergio Buono a tutto il personale riminese – “il servizio militare richiede come sappiamo un tipo speciale di sacrificio, ma posso testimoniare come il personale di questa unità presta servizio con grande dignità, impegno e senso dell’onore, i soci della nostra associazione non possono che essere fieri di affermare di aver fatto parte di questa realtà operativa in una lunga ed ininterrotta linea di attività e di successi. È un’eredità di cui essere orgogliosi e coloro che vi hanno contribuito non devono mai essere dati per scontati. Per onorare coloro che ci hanno lasciato, che sono caduti in servizio per il nostro paese, dobbiamo mantenere memoria dei loro nomi e delle loro gesta, prendere cura dei famigliari che hanno condiviso il loro convinto attaccamento alla specialità.”
Ci si è poi spostati sul lato sud-ovest dell’aeroporto, per la visita al 25° Gr.Sqd. AVES “Cigno”, dove accolti e guidati dal Magg. Pilota Marco Mordecchi si potuto apprezzare le peculiari caratteristiche dell’elicottero NH90, mentre il socio Pierpaolo Maglio, storico militare aeronautico, riportava alla memoria nel passato dagli anni 60 fino ad inizi 90, raccontando l’utilizzo delle infrastrutture nei dintorni del piazzale Pluto, attraverso le gesta e gli aneddoti riguardanti il 102° gruppo bombardieri ed il 23° gruppo intercettori AMI.
Ritornando infine verso il lato mare della base militare riminese, il Ten. Col. Luca Fagherazzi, pilota istruttore e responsabile del centro, ci ha accompagnato nell’interessante visita al CFE NH90, alla scoperta di una realtà didattica di assoluta eccellenza nazionale, dai simulatori fino alla incredibile sala attrezzature e motori.
Un modo brillante per chiudere una mattinata diversa, una scoperta per alcuni, un ricordo pieno di orgoglio, amicizia e commozione per gli altri. Si ringrazia il Comandante del 7° rgt. AVES “VEGA” Col. Enrico Tamagnone e tutto lo staff del rgt, per un “venerdì” unico, da ricordare.
Col. Mauro Bloise, Direttore Editoriale Basco Azzurro e socio ANAE VEGA