Il 14 maggio 1973, al rientro da una missione di volo nel vallone di Orgère, un elicottero AB 205 del 545° Squadrone Elicotteri Multiruolo a causa di un’avaria del motore, precipitò al suolo nei pressi dell’eliporto di Pollein. Nell’impatto a seguito del rogo sviluppatosi persero la vita i tre membri dell’equipaggio dell’Aviazione Leggera dell’Esercito, Cap. Franco Elia, Ten. Raffaello Arata, Serg. Magg. Luciano Galliano e gli Alpini della 42^ Compagnia del Battaglione “Aosta” che si trovavano a bordo, il Cap. Francesco Albarosa, il Mar. Ca. Giancarlo Zampa, il Serg. Fabrizio Legrenzi ed il Serg. Michele Candiani. Fu un grave lutto avvenuto negli anni pioneristici del soccorso alpino, quando gli alpinisti dell’allora Scuola Militare Alpina (che inquadrava il Btg. “Aosta”) in stretta collaborazione con i reparti dell’Aviazione Leggera dell’Esercito, effettuavano i primi soccorsi in montagna.
Venerdì 17 maggio, presso l’area di Pollein che fu sede storica del RAL “Scuola Militare Alpina” di Aosta, divenuto in seguito 545° Sqd. EM, il Centro Addestramento Alpino ed il 34° Distaccamento Permanente AVES “Toro”, hanno commemorato i caduti con una semplice cerimonia nel cinquantunesimo anniversario della tragedia.
Dopo la Santa Messa celebrata dal cappellano militare e le semplici ma toccanti parole commemorative del Comandante del Centro Addestramento Alpino, Gen. Alessio Cavicchioli, del Sindaco di Pollein Angelo Filippini e di uno dei figli del Cap. Albarosa, è stata posta una corona di alloro presso la lapide che ricorda il nome dei Caduti.
Era presente il Presidente della Sz. ANAE “Calò” con una rappresentanza di soci provenienti sia dal Piemonte che dalla Val d’Aosta.