Attività di ripristino per gli operatori al verricello

Le attività istituzionali dell’Aviazione dell’Esercito hanno assunto, negli ultimi anni, un carattere sempre più intenso, sia in Patria sia nei Teatri Operativi, facendo emergere la necessità di supportare team specialistici in operazioni particolarmente impegnative e di soccorso, garantendo una adeguata cornice di sicurezza, ottenuta tramite il rispetto delle procedure e un costante addestramento.

In tale ambito si colloca l’impiego del verricello per la discesa/recupero di personale/materiali da elicottero in volo stazionario alto, nei casi in cui è precluso l’atterraggio.

Nelle giornate del 18, 19 e 20 dicembre 2017, l’Ufficio Validazione Operativa e Standardizzazione del Comando Aviazione dell’Esercito ha organizzato, di concerto con l’Ufficio Coordinamento Operativo e Addestramento e il 3° REOS “Aldebaran” un’attività di ripristino della qualifica di Operatore al verricello.

L’attività è stata predisposta dal Magg. Ferdinando Fabri (Capo SST) e condotta dal Lgt. Rosario Greco (esaminatore teorico pratico), a favore del 1° Lgt. Michele Cervo con il supporto di un elicottero “UH-90 A” e di un equipaggio del 3° REOS “Aldebaran”.

Lgt. Rosario Greco

Scroll to top