AVIAZIONE DELL’ESERCITO E PROTEZIONE CIVILE

Addestramento congiunto tra gli equipaggi di volo dell’Aviazione dell’Esercito e le unità cinofile della Protezione Civile di Civitavecchia.

VITERBO, 3 marzo 2021. Si è svolta nei giorni scorsi una sessione addestrativa a bordo degli elicotteri dell’Aviazione dell’Esercito con il Nucleo Cinofili Ricerca e Soccorso del Gruppo Protezione Civile di Civitavecchia.

L’attività è scaturita da una richiesta pervenuta dal Comune di Civitavecchia al Comando Aviazione dell’Esercito che ha incaricato il 3° Reggimento Elicotteri Operazioni Speciali (REOS) “Aldebaran” di organizzare e condurre l’evento addestrativo. Diverse unità del Nucleo Protezione Civile, composte da un conduttore ed un cane, hanno dapprima effettuato un briefing propedeutico a cura dell’equipaggio di volo. Successivamente sono state svolte prove “in bianco” a bordo di un elicottero HH-412 per poi ripetere le stesse prove a motori accesi, allo scopo di permettere ai team una familiarizzazione ottimale con l’aeromobile e l’ambiente rumoroso caratteristico di tali operazioni. Nell’occasione, entrambe le organizzazioni hanno potuto confrontare, applicare e affinare le rispettive procedure operative, nell’ottica di un efficace e sinergica cooperazione.

L’addestramento è finalizzato all’immediato dispiegamento delle unità cinofile per la ricerca di personale disperso, attraverso il trasporto a bordo degli elicotteri dell’Esercito che consentono di raggiungere in breve tempo anche le zone più impervie.

Da sottolineare l’importanza del tempo di intervento delle unità cinofile in caso di sisma, con possibilità di impiego rapido sul posto per la ricerca e soccorso di dispersi anche sotto le macerie.

Il concorso nell’ambito della Protezione Civile è uno dei compiti istituzionali che l’Esercito svolge a salvaguardia della popolazione.

FONTE: Comando Aviazione dell’Esercito

Scroll to top