Baschi Azzurri in vetta al Terminillo

Terminillo3 67 

Monte Terminillo – Rieti. Memori del brivido della vertigine e di un’esperienza già vissuta lo scorso 2015, anche quest’anno nei giorni del 15 e 16 giugno 2016 si ripete la scalata, in un diario di viaggio che sa di cielo e di memoria.

Zaino in spalla, spirito di squadra e tanta voglia di avventura sono stati gli ingredienti principali di queste giornate contornate dal sottofondo dei passi sul terreno scosceso; sotto lo sguardo vigile delle Guide alpine del 9° reggimento alpini “L’Aquila” ed in particolar modo del mar. ord. Tommaso Cristofalo, già compagno di viaggio nell’attività dell’anno passato.

A promuovere l’iniziativa, lo Squadrone comando e supporti logistici “Grifo” del 1° Gruppo squadroni “Sestante” in coordinamento con il comandante di gruppo, ten. col. Francesco Meo e con il comandante della sezione addestramento informazioni e sicurezza, ten. col. Gianluca Lelli, su proposta del comandante dello squadrone, cap. Battista Ivano Cherchi. Ad aver attivamente preso parte all’iniziativa anche il comandante del Centro addestrativo AVES, gen. b. Giancarlo Mazzieri e l’ufficiale coordinatore, col. Francesco Tessitore.

20160615 115730

Il percorso, classificato tra i 42 sentieri del CAI di Rieti, scelto grazie al suggerimento del serg. Federico Delle Monache, del 1° gruppo squadroni “Auriga”, praticante di “Ultratrial” nelle stesse zone, ha previsto una partenza da Pian De’ Valli, poi Campoforogna, proseguendo con la prima tappa presso il Rifugio Rinaldi, per poi proseguire fino alla cima del Monte Terminillo (2216 m di altitudine).

Un’attività pianificata, che, costituisce una “parte integrante della formazione professionale di ogni soldato”.

Un percorso di professione, più che professionale, che trova fondamento normativo nelle schede obiettivo presenti nelle direttive addestrative  del COMFOTER, in cui è espressamente richiamato anche l’addestramento in ambiente montano finalizzato al potenziamento fisico del militare.

C.le Russo Silvia Russo

Scroll to top