Domani, 20 marzo, il Generale di Divisione Andrea Di Stasio assumerà il prestigioso incarico di Comandante del Comando delle Forze Operative Sud (COMFOP Sud), proseguendo l’importante missione di guida e coordinamento delle forze dell’Esercito Italiano nell’Italia centro-meridionale e insulare.
Il COMFOP Sud è un Alto Comando che si articola in due componenti principali: Operativa e Territoriale. La componente operativa comprende cinque Brigate pluriarma, responsabili dell’approntamento delle forze impiegate nelle operazioni sia in Patria che all’estero. La componente territoriale, invece, include quattro comandi regionali, operanti nei settori alloggiativo, documentale, tecnico-amministrativo, del reclutamento e della ricollocazione nel mondo del lavoro. Inoltre, il COMFOP Sud ha la responsabilità del comando e controllo delle operazioni “Strade Sicure” e “Terra dei Fuochi”, coordinando sei raggruppamenti operativi nel proprio settore di competenza.
Il Presidente dell’Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito, Gen. Sergio Buono, a nome di tutti i Baschi Azzurri dell’ANAE, esprime le sue congratulazioni al Generale Andrea Di Stasio per il prestigioso incarico che si appresta a ricoprire. La sua lunga esperienza e dedizione saranno elementi chiave per garantire il successo delle missioni affidate al COMFOP Sud e il mantenimento degli elevati standard operativi dell’Esercito Italiano.