Cambio del Comandante di “AURIGA”

L’aviorimessa n. 5 dell’eliporto della caserma “Dante Chelotti”, dopo un lungo periodo di mancata utilizzazione dovuto ai lavori effettuati per il suo risanamento che hanno consentito di riportarla al suo antico splendore, ha visto nuovamente un folto numero di Baschi Azzurri, in servizio e no, partecipare ad una cerimonia militare.

L’occasione è stata l’avvicendamento al comando del 1° gr. sqd. “Auriga” tra il ten. col. Andrea Onofri, cedente ed il ten. col. Fabio Bianchi, subentrante.

Per i Baschi Azzurri della Sezione Muscarà, che per anni hanno prestato servizio nella base, il pensiero è corso al passato, quando interno della grande aviorimessa, in occasione di tempo piovoso venivano svolte le consuete cerimonie militari dei vari reparti. Come dimenticare l’organizzazione delle mostre statiche in occasione delle visite di studenti, accademie, scuole militari e di delegazioni italiane ed estere ad altissimo livello e le cerimonie religiose in occasione del precetto pasquale e della festa della Madonna di Loreto Celeste Patrona dell’AVES!

Il cambio di comando, è stata la prima cerimonia ufficiale del neo comandante del CAAE, col. Giovanni Maria Scopelliti, che, nel suo discorso, rivolgendosi al personale dell’ANAE in quiescenza, ha sottolineato i vincoli che devono sempre essere mantenuti con il personale in servizio riconoscendo nel contempo, i grandi meriti dell’Associazione per quanto fatto in passato che rappresenta un’eredità per le giovani generazioni di Baschi Azzurri. Al termine della cerimonia, il colonnello Scopelliti, dopo aver reso omaggio al compianto generale Giancarlo Calligaris, si è rivolto al nuovo comandante di Auriga augurandogli una proficua e redditizia attività di comando.

Peppino Torresi