Cambio di comando al “Cigno”

Nella mattina dell’8 agosto, presso l’hangar manutenzione elicotteri del 7° Reggimento Aviazione dell’Esercito “VEGA” di Rimini intitolato al “Col. Giulio Di Giannatale”, si è svolto il cambio del comandante del 25° gruppo Squadrone AVES “Cigno” tra il Tenente Colonnello pilota Mario Giorgi ed il subentrante Tenente Colonnello pilota Vinicio D’Andrea.

Alla cerimonia presieduta del Colonnello pilota Enrico Tamagnone, comandante del 7° Rgt. AVES “VEGA” hanno partecipato molti amici e familiari ed una una folta rappresentanza della Sez. ANAE “VEGA” con il proprio vessillo associativo.

Il Ten. Col. Giorgi lascia il comando dopo oltre due anni e mezzo operativamente molto intensi, nei quali il gruppo ha partecipato a tutte le principali attività nazionali ed internazionali, producendo oltre 3000 ore di volo con gli elicotteri NH90, nel suo discorso di commiato nel rammentare alcune particolari e difficili missioni svolte recentemente, ha sottolineato come Il compito principale sia certamente “volare” ma ciò è possibile solo grazie all’incredibile impegno del personale del 25° Cigno, motivato, spinto dalla passione, sempre disponibile e professionalmente molto preparato.
Il Colonnello Enrico Tamagnone, comandante del 7° Rgt. AVES “VEGA”, dopo aver salutato i presenti alla cerimonia ed i tanti soci ANAE, ha ringraziato il Ten. Col. Giorgi per l’impegno e gli ottimi risultati conseguiti, ricordando il suo percorso di molti anni nella base riminese che ne hanno fatto un punto di riferimento per dipendenti e colleghi e che lo porterà fra poche settimane per la seconda volta al comando del Task Group “Griffon” in Iraq, augurando infine al Ten. Col. D’Andrea, socio ANAE della sezione riminese e già con lunga esperienza nelle file del 7° VEGA, di proseguire nell’esaltante tradizione del gruppo.

Qualche cenno storico da https://anaerimini.it/reparti. Il 25° gruppo squadroni “Cigno” trae le sue origini storiche dai Reparti Aerei stanziati sugli aerocampi di Udine Campoformido (dal 1955) e di Vittorio Veneto (dal 1957), destinati a supportare le varie grandi unità operative del 5° Corpo d’Armata e la Brigata Alpina “Julia”. Il “Cigno” nasce nel 1976, sulla base di Vittorio Veneto, come gruppo squadroni AL- ERI alle dipendenze del 5° raggruppamento ALE “RIGEL”. Nel 1985, lascia uno squadrone sulla base di Vittorio Veneto e trasferisce il proprio comando di gruppo a Udine.
Nel 1992 riceve gli elicotteri multiruolo AB205 (conosciuti nel mondo come ” HUEY”) che costituiranno la spina dorsale operativa del reparto per molti lustri e che vanno ad aggiungersi ai già presenti elicotteri AB206, il gruppo assume cosi un doppio profilo d’impiego, ricognizione e multiruolo, inserendo nella denominazione la sigla ALE.
Il 23 ottobre 1998 l’intero gruppo si riconfigura su tre squadroni EM (inizialimente denominati 571°, 572° e 573° con solo elicotteri AB205) presso la ex-base AMI di Rimini, passando alle dipendenze del 7° rgt. AVES “VEGA”.
Nel dicembre del 2003, con il ritorno della specialità al nome di Aviazione dell’Esercito (dopo la parentesi di quattro anni in cui la denominazione fu Cavalleria dell’Aria), gli squadroni di elicotteri ESC3 vengono rinumerati 271°, 272° e 273° sempre con lo stesso numero e tipologia di mezzi.
Il personale del gruppo ha partecipato, a vario titolo, a monteplici missioni internazionali: UNIFIL in Libano dal 1979, UNSTAG in Namibia nel 1989/90, ECMM in ex-Jugoslavia dal 1991 al 1993, PROVIDE CONFORT in Kurdistan nel 1991, UNOSOM in Somalia dal 1992 al 1994, ONUMOZ in Mozambico nel 1993/4. SFOR in Bosnia Herzegovina dal 1997 al 1999 e poi in tutti i vari teatri in cui è stato presente il reggimento riminese nei successivi 20 anni.
I piloti del gruppo cominciano ad utilizzare il nuovo elicottero NH90 sulla base di Rimini già nel 2009, ma utilizzando versioni dell’aeromobile quasi sperimentali e/o IOC ed in cessione temporanea, solo il 10 ottobre 2011 avviene la consegna ufficiale al 25° Cigno del primo elicottero NH90.
Sei anni dopo, il 24 ottobre 2017, l’utimo glorioso AB205 (EI349) del gruppo, dopo 25 anni di onorato servizio e dopo essere stato protagonista con gli equipaggi riminesi praticamente in ogni località in giro per il mondo ed in ogni missione ed esercitazione a cui il 7° VEGA ha preso parte, lascia la base di Rimini con un volo di trasferimento a Casarsa.

Col. Mauro Bloise
Direttore Editoriale de Il Basco Azzurro e Vicepresidente Sez. ANAE “VEGA”

Scroll to top