Caserme Aperte a Venaria Reale

Nell’ambito delle commemorazioni del 4 novembre, è stato celebrato il “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate” presso l’aeroporto Mario Santi di Venaria Reale, sede del 34° Distaccamento Permanente “Toro”.​

Con la celebrazione del 4 novembre, istituita a ricordo di un evento che rappresenta patrimonio prezioso della storia delle Forze Armate e dell’ Italia, si intende rafforzare, specie nei giovani cittadini, quei valori e sentimenti di orgoglio dell’identità nazionale a ricordo degli innumerevoli caduti per la Patria.

In particolare, nel corso della giornata, presso il reparto di volo comandato dal Tenente Colonnello Corrado Motta, è stata allestita una mostra statica con un elicottero UH-205A e una serie di equipaggiamenti, mezzi e materiali dell’Aviazione dell’ Esercito, dove scolaresche e cittadini hanno avuto la possibilità di interagire con il personale militare e conoscere da vicino la realtà della Forza Armata presente sul territorio venariese.

Rinnovato il sodalizio con l’Associazione 296  Model Venaria che, insieme all’Associazione Turistica Pro Loco di Altessano -Venaria, erano presenti alla mostra statica  con materiale fotografico e diorami militari.

Alla solenne cerimonia dell’alzabandiera hanno partecipato il Commissario Straordinario della città di Venaria Reale, Dottoressa Laura Ferraris, una classe del Centro di formazione professionale Formont di Venaria, rappresentanti dell’ Associazione Nazionale Aviazione Esercito – sezione “M.O.V.M. Carmine Calò”  oltre a numerose autorità civili.​

1° Mar. Maurizio Cancilla

Scroll to top