Il Comando Aviazione Esercito al Trofeo Capo di S.M.E.

Il 30 ottobre 2019 presso la Scuola di Fanteria di Cesano, alla presenza del Capo di  Stato Maggiore dell’Esercito,  Generale di  Corpo d’Armata Salvatore Farina, si è conclusa la competizione ginnico-addestrativa denominata Trofeo Capo di S.M.E., dove il Comando Aviazione dell’Esercito ha partecipato con un plotone di formazione composto da personale selezionato dai reparti dipendenti.

La competizione, organizzata dal Comando delle Forze Operative Terrestri e Comando Operativo Esercito, è finalizzata all’incremento della pratica ginnico-addestrativa dei soldati, della coesione dei reparti partecipanti e dello spirito di corpo, nonché la verifica del livello di preparazione delle singole unità.

Intenso e duro è stato l’addestramento effettuato presso il 34° Distaccamento Permanente “Toro” di Venaria Reale (TO), dove, grazie alla vicinanza e agli ottimi rapporti con i Reparti della Brigata Taurinense e al Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, è stato possibile usufruire sia del circuito di addestramento ginnico sportivo militare di Torino sia di molteplici giornate a fuoco presso il poligono di tiro in galleria del 2° Reggimento Alpini di Cuneo.    

L’addestramento del plotone di formazione è stato suddiviso in tre fasi al fine di venire incontro alle molteplici attività operative e addestrative dei reparti, nonché per far effettuare al personale un decoroso periodo di riposo.

La prima fase di selezione è stata effettuata a metà giugno, dove una nutrita schiera di militari, composto da personale dei reparti dipendenti del Comando Aviazione dell’ Esercito, sono stati messi alla prova in diversi test per verificare la loro attitudine fisica e mentale per il superamento delle prove oggetto del trofeo.

La seconda fase di addestramento, completata nel mese di settembre, era finalizzata ad accrescere la condizione fisica del personale selezionato alla prima fase, attraverso un incremento dell’attività, nonché, perfezionare, sia le tecniche per superare gli ostacoli del circuito ginnico sportivo militare sia migliorare le abilità tecniche nel tiro e nel lancio del simulacro della bomba a mano.

La terza e ultima fase, effettuata nelle prime 3 settimane di ottobre, era indirizzata a consolidare le capacità tecniche addestrative, rafforzare lo spirito di corpo, ultimare e completare la lista dei 15 selezionati per la partecipazione al trofeo. 

Ottimo il risultato raggiunto dai nostri Baschi Azzurri che si sono classificati in ottava posizione su 21 plotoni partecipanti alla manifestazione a dimostrazione che il duro lavoro effettuato nei mesi passati ha dato i suoi frutti.

Da segnalare il risultato del Caporal Maggiore Scelto Angelo Lombardi, premiato durante la cerimonia di chiusura del trofeo per la migliore prestazione assoluta nella marcia zavorrata di 10 km con il tempo di 44 minuti.

1° Mar. Maurizio Cancilla

Scroll to top