Dalla Calabria ai bambini del Libano con il 2° “Sirio”

Iniziativa di beneficenza promossa dalla Diocesi di Lamezia Terme e giunta a destinazione con la collaborazione del 2° reggimento “Sirio” e del gruppo di cooperazione civile-militare di UNIFIL.

Naqoura, 5 marzo 2018 – Doni di vario genere, provenienti dalla Calabria, sono stati consegnati in due scuole nel sud del Libano, a cura dei militari impegnati nella missione UNIFIL (United Nations Interim Force In Lebanon).

L’iniziativa è partita dalla Parrocchia S. Maria Immacolata e dal Santuario San Giovanni Paolo II di Cardolo di Feroleto Antico (CZ). Con il patrocinio della Diocesi locale ed il coordinamento iniziale del Comando Operativo Interforze, il 2° reggimento Aviazione dell’Esercito “Sirio”, di stanza a Lamezia Terme (CZ), è stato il tramite attraverso cui i regali sono arrivati direttamente nelle mani dei bambini libanesi. Il personale del reggimento è impiegato da 10 anni a Naqoura nel Libano meridionale dove, insieme ai colleghi di tutti i reparti dell’Aviazione dell’Esercito e ad un equipaggio della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare, costituisce la Task Force “Italair”, reparto di volo italiano al servizio delle Nazioni Unite.

Il segno di gratitudine dei bambini libanesi

Nel quadro più ampio di attività di cooperazione civile e militare (CIMIC) svolta in Libano dagli operatori del Multinational Cimic Group di Motta di Livenza (TV), i militari hanno visitato la “Scuola per bambini con esigenze particolari” di Ayta Ash Sha’b e l’orfanotrofio di Tibnin. I giovani hanno così avuto l’opportunità di trascorrere qualche ora con i soldati delle Nazioni Unite che operano da 40 anni a sostegno della pace nella loro terra. Al termine dell’attività sono stati consegnati i giocattoli, i capi di abbigliamento e il materiale didattico proveniente dall’Italia, accolti con entusiasmo dai bambini. I direttori degli istituti e gli insegnanti hanno espresso la loro gratitudine ai militari ed alla gente calabrese per il significativo gesto di solidarietà.

Maggiore Gianluca Carofalo

Scroll to top