Decorato “ANTARES”

Decorazione Antares 1

Roma 4 novembre 2016. In occasione della cerimonia di deposizione della corona all’Altare della Patria sulla tomba del Milite Ignoto in ricordo dei Caduti di tutte le guerre, il presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella, ha consegnato la Croce di “Cavaliere” dell’Ordine Militare d’Italia allo Stendardo di Guerra del 1° Reggimento Aviazione Esercito “Antares” comandato dal Col. Antonio Del Gaudio.

Ant 3

Decorazione Antares 2

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si congratula con il Col. Antonio Del Gaudio

 

Motivazione

Unità dell’Aviazione dell’Esercito impiegata, sin dalla sua costituzione, in tutte le missioni Nato e ONU di supporto alla pace e intervento umanitario al servizio della comunità internazionale e delle popolazioni in difficoltà, si adoperava costantemente, con abnegazione e straordinario spirito di sacrificio, al fine di assicurare il successo delle operazioni. I militari del reggimento, sostenuti da elette virtù militari, conducevano, nei difficili contesti dei teatri operativi all’estero, numerosi interventi a protezione delle unità nazionali e straniere, partecipando con coraggio a molteplici conflitti a fuoco. Sul suolo patrio si rendevano, altresì, protagonisti di numerose azioni di soccorso in risposta alle calamità naturali occorse, riscuotendo il plauso delle massime autorità politiche e militari. Fulgido esempio di reggimento di eccellenza, costituito da personale sorretto da preclare doti umane nonché da elevatissime capacità tecnico-professionali, dava lustro alla Forza Armata e all’Italia in ambito internazionale.

Kurdistan, Albania, Somalia, Mozambico, Macedonia, Kosovo, Bosnia, Iraq, Afghanistan e Territorio nazionale 1991 – 2016)

Scroll to top