GLI ELICOTTERI DELL’ESERCITO IN VOLO PER SALVARE UNA VITA UMANA

Rimini, 02 febbraio 2018. Nel pomeriggio di ieri, un elicottero NH90 del 7° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Vega” è decollato dall’aeroporto G. Vassura per un trasporto sanitario d’urgenza di un paziente in imminente pericolo di vita  da Pesaro a Bergamo-Orio al Serio.

Gli equipaggi di Pronto Intervento, attivati a seguito di una richiesta pervenuta dalla Prefettura di Pesaro e Urbino, nonostante le difficili condizioni meteorologiche e in stretta coordinazione con l’ospedale San Salvatore di Pesaro, sono prontamente decollati, imbarcando il paziente affetto da una malattia molto rara e in imminente pericolo di vita, e dopo circa un’ora e venti di volo, sono atterrati all’aeroporto di  Bergamo-Orio al Serio. Qui, il paziente è stato prelevato dal team sanitario e trasportato in ambulanza presso il reparto di Rianimazione dell’ospedale Luigi Sacco di Milano. Il trasporto sanitario d’urgenza rientra nella rosa dei concorsi che l’Esercito Italiano, impiegando i propri elicotteri,  in questo caso del 7° Reggimento AVES “Vega” può fornire alla popolazione italiana in caso di necessità e urgenza, laddove i servizi preposti non siano disponibili e/o impiegabili, garantendo un supporto immediato al fine di fronteggiare eventi che altrimenti comporterebbero la perdita della vita umana o gravi danni a beni o persone.

“Ancora una volta gli equipaggi del 7° Reggimento AVES Vega hanno dato prova dell’elevata professionalità che li contraddistingue, conducendo una missione cosi delicata con prontezza e determinazione. Ogni giorno l’Esercito Italiano è al servizio dei cittadini,quale risorsa su cui fare affidamento in ogni circostanza.” afferma il

Colonnello Marco Poddi, Comandante del 7° Vega.

 

Cap. Pamela Elena SABATO

Scroll to top