GLI ELICOTTERI DELL’ESERCITO IN VOLO PER SALVARE UNA VITA

Rimini, 15 novembre 2017. Questa notte alle ore 03.40, un elicottero NH90 del 7° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Vega” è decollato dall’Aeroporto G.Vassura per un trasporto d’organi d’urgenza a Padova.

Gli equipaggi di Pronto Intervento, attivati a seguito di una richiesta pervenuta dalla Prefettura di Padova, nonostante le difficili condizioni meteorologiche e in stretta coordinazione con i due ospedali di Pesaro e Padova, sono prontamente decollati, imbarcando l’équipe medica con l’organo appena espiantato, e dopo 50 minuti di volo, sono atterrati all’aeroporto militare di Padova consegnando l’organo al personale sanitario attivato. Tutto è avvenuto mentre venivano effettuati due interventi a cuore aperto nei citati nosocomi.

La missione condotta prontamente dai nostri equipaggi rientra nella rosa dei concorsi che l’Esercito Italiano, impiegando gli elicotteri dell’AVES, in questo caso del 7° Vega, può fornire alla popolazione italiana in caso di necessità e urgenza, garantendo un supporto immediato al fine di fronteggiare eventi che altrimenti comporterebbero la perdita della vita umana o gravi danni a beni o persone”,dichiara il Comandante del 7° Reggimento Aviazione dell’Esercito Vega,

Col. Marco PODDI, orgoglioso di rappresentare un’unità che sul territorio nazionale e internazionale si contraddistingue per elevata professionalità e spiccata preparazione ed efficienza operativa.

La professionalità dimostrata dagli equipaggi del 7° Reggimento AVES Vega, conferma ancora una volta il recente riconoscimento conferito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, proprio il 4 novembre, Festa delle Forze Armate, ha insignito lo Stendardo del Vega della Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, massima ricompensa militare.

Scroll to top