IL 1° “ANTARES” INTERVIENE A PISA PER L’EMERGENZA INCENDIO

Nell’ambito della Campagna Antincendi Boschivi (AIB) il 25 settembre 2018, un equipaggio del 1° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Antares” è decollato dall’aeroporto Fabbri di Viterbo per intervenire sull’incendio divampato la sera precedente in provincia di Pisa.

Alle ore 09:00 un elicottero CH – 47 ha raggiunto il Comune di Calci, a est di Pisa, per concorrere allo spegnimento dell’incendio che stava devastando circa 700 ettari di bosco e minacciando anche le abitazioni circostanti.

Il CH 47 è stato impiegato per 7.5 ore di volo effettuando 74 bennate per un totale di 370.000 litri d’acqua.

L’impegno dell’Aviazione dell’Esercito nell’ambito della Campagna AIB su tutto il territorio nazionale rientra in un accordo tra Ministero della Difesa e Dipartimento della Protezione Civile. In sostanza, il coordinamento delle operazioni antincendio è gestito dal Dipartimento della Protezione Civile tramite il Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) e coordinato tramite la Sala Operativa del Comando Aviazione dell’Esercito.

Una imponente macchina organizzativa alla quale l’Aviazione dell’Esercito partecipa confermandosi, con professionalità e spirito di sacrificio, una risorsa per il Paese.

 

Mar. Ca. Carmela Dell’Aversana

Scroll to top