Ricordata a Bagnaia la Divisione Acqui e il suo Comandante

Il 24 settembre 2018, la sezione Muscara’ con Vessillo, ha partecipato presso la cittadina di Bagnaia, alla commemorazione del 75^ anniversario dell’eccidio della Divisione Acqui e del suo Comandante Gen. D. MOVM Antonio Gandin a Cefalonia,  in terra greca,  dal 23 al 28 settembre 1943.

La manifestazione è stata  promossa dalla Delegazione di Viterbo dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon in collaborazione con l’Associazione Amici di Bagnaia che si si svolge con cadenza quinquennale.

In piazza XX Settembre, nei pressi dell’abitazione di famiglia del Gen. Gandin, alla presenza dei  labari delle associazioni combattentistiche e d’arma, il sindaco di Viterbo Giovanni Maria Arena, lo stendardo del Comune  e della Provincia,  e i bambini delle scuole elementari è stato deposto  un bouquet di fiori sotto la targa commemorativa.

Come ha tenuto a sottolineare il signor Aldo Quadrani, presidente dell’Associazione Amici di Bagnaia, “queste iniziative devono essere sempre ricordate e  portate avanti nel tempo. Uno dei nostri doveri è quello del ricordo storico dell’onore di quelli che ci hanno preceduto perchè hanno donato la propria vita per la nostra Patria”.

Nella sua allocuzione il sindaco ha rievocato questo triste episodio della nostra storia, sottolineando che “se ci si dimentica del nostro passato non c’è futuro per nessuno”.

Poi, rivolto ai bambini della scuola elementare ha così conti nuato: “nelle difficoltà della vita, sarete più forti anche se avrete presente queste importanti tradizioni che i vostri padri e i vostri nonni vi ricorderanno sempre”.

La celebrazione eucaristica in memoria dei caduti officiata dal  parroco della comunità ha concluso la manifestazione.

Testo e foto Angelo Valentini

Scroll to top