I BASCHI AZZURRI PARTECIPANO A RACE FOR THE CURE.

RACE FOR THE CURE è l’evento simbolo della Komen Italia e la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. Si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, a Roma, al Circo Massimo, e in altre 6 città italiane: Bari, Bologna, Brescia, Matera, e Napoli.

È un evento di sport, salute e solidarietà aperto a tutti. Le protagoniste della RACE FOR THE CURE sono le DONNE IN ROSA, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno che con la loro speciale maglia rosa sensibilizzano l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e mandano un forte messaggio di incoraggiamento alle 56.000 donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia.

Alla gara partecipa anche il Ten.Col. Giulia Cornacchione, in servizio a Viterbo ed uno dei primi ufficiali donne in Accademia nel 2000, che da otto anni combatte la sua battaglia contro il tumore al seno. Giulia ha creato, con altre colleghe, una squadra denominata “Una Acies”, un’unica schiera come recita il motto dell’Accademia, per raccogliere idealmente tutti gli appartenenti alla Forza Armata, in una gara di solidarietà e condivisione dei valori, uniti contro il tumore al seno. L’obiettivo è partecipare numerosi alla gara che si terrà a Roma il 7 maggio in modo di conquistare il primo posto in classifica generale.

L’organizzazione Komen Italia opera per generare risorse economiche da destinare a progetti propri e di altre Associazioni impegnate nella lotta ai tumori del seno e dal 2000 ha investito più di 23 milioni di euro in oltre 1500 nuovi progetti per la salute delle donne, come per esempio 170.000 esami diagnostici gratuiti offerti dalla Carovana della Prevenzione.

L’ Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito è iscritta all’evento, cosi come hanno già fatto molti colleghi e colleghe baschi azzurri.

Per partecipare alla gara ed alla iniziativa consulta il sito https://www.raceforthecure.it

Scroll to top