Commemorazione Incidente Abu Dhabi.

I libri ANAE, il sito e e la rivista Basco Azzurro sono utili strumenti di comunicazione, testimoni della nostra storia, servono a ricordare le date e gli eventi significativi dei baschi azzurri.

Ed oggi è una di quelle date, eventi che non si dimenticano, come il 30 marzo 1980, quando l’equipaggio a bordo del CH47 EI803, dieci baschi azzurri e due tecnici della ditta Agusta, ci lasciò a seguito di un incidente durante il rullaggio sulla pista dell’aeroporto ad Abu Dhabi.

Gruppo con parenti, amici e familiari con Cte rgt. Col. Pavia e pres. sez. ANAE Muscara Brig. Gen. Mastrangelo

Il 1° rgt. AVES “ANTARES” custode della memoria di tutti gli equipaggi CH47 ha questa mattina svolto a Viterbo, una breve ma intensa cerimonia commemorativa alla presenza del Comandante di Rgt. Col. Pavia, della madrina del rgt Ombretta Bartolini, del presidente della sezione ANAE “Muscarà” Brig. Gen. Mastrangelo e di una folta rappresentanza di familiari ed amici.

Significativa la donazione di tre pergamene, riportanti una poesia realizzata in collaborazione da tutti i familiari dei caduti, e donata dall’Avv.Recanati, figlio di uno dei membri dell’equipaggio, all’attuale comandante del rgt Col. Francesco Pavia, al comandante del rgt. all’epoca dell’incidente Col. Antonio Fracasso ed alla madrina del 1° rgt. AVES ANTARES.

Momento della consegna della pergamena da parte dell’Avv. Recanati al C.te del 1° rgt. AVES ANTARES Col. Francesco Pavia

Anche il Consiglio Comunale la città di Viterbo ha voluto ricordare con un minuto di raccoglimento la memoria di 10 Ufficiali e Sottufficiali dell’Aviazione dell’Esercito, cittadini viterbesi, unitamente a due tecnici dell’allora Società “Agusta”, che persero la vita 43 anni fa in un incidente con elicottero CH47C “Chinook”. Un dovere della città intera nei confronti di una Istituzione che serve con onore e sacrificio il Paese e Viterbo.

Scroll to top