Si è svolto nella mattinata del 28 febbraio, presso l’aeroporto Fausto Pesci di Bologna un evento commemorativo per ricordare il 68° Anniversario della Costituzione del 2 Reggimento di Sostegno AVES “Orione” con la partecipazione di una rappresentanza della sezione ANAE “NATALE”, il presidente Col. Domenico Peverati e il vessillo associativo.

Dopo la Cerimonia dell’alza bandiera, il Comandante del rgt. Col. Sandro Bertoccini ha brevemente ricordato la storia dell’unità logistica bolognese nata il 1° marzo 1957. Le attività manutentive del 2 RRALE iniziarono con pochi autocarri attrezzati ad officina mobile e magazzino ricambi e furono inizialmente focalizzate sugli aerei L18 e L21, per poi proseguire con l’assemblaggio di elicotteri H13 (Bell 47G2) ex US Army nelle prime aviorimesse metalliche.

Le capacità logistiche, manutentive e di rifornimento, del reggimento sono costantemente cresciute nel tempo, adeguandosi alle nuove linee di volo e dei mezzi di supporto al suolo acquisite dalla Forza Armata, mentre le infrastrutture sono state adeguate e potenziate per fare fronte alle esigenze di gestione degli aeromobili, dei materiali e dei complessivi sempre più sofisticati, oggi l’unità rappresenta il Polo Tecnico Logistico per l’elicottero NH90.
La semplice ma sentita cerimonia si è conclusa con la deposizione di una corona in ricordo dei caduti del Reggimento e dell’AVES.