Il 34° Toro trasporta personale sanitario

Un elicottero appartenente al 34° Distaccamento Permanente “Toro” del 4° Reggimento “Altair” interviene per consentire il trasporto di personale sanitario.

La sera del 9 marzo 2020 il carcere di San Michele ad Alessandria è stato teatro di una rivolta durante la quale sono stati dati alle fiamme oggetti e coperte, provocando l’intossicazione di detenuti e agenti. Il motivo sembra possa essere imputabile al divieto di colloqui con i familiari, imposto dalle misure di contenimento del Coronavirus.

A questo punto è partita una richiesta di concorso operativo urgente per la salvaguardia di vite umane da parte della Unità di Crisi del Piemonte, la quale in particolare chiedeva l’utilizzo di aeromobili per trasportare personale del servizio sanitario d’emergenza dall’aerocampo Aeritalia di Torino alla ZAE dell’ospedale di Alessandria al fine di rafforzare la capacità di rianimazione e chirurgia di detto ospedale a fronte dei feriti provenienti dalla rivolta in atto nel carcere.

L’equipaggio reperibile per il servizio PIAN del 34° “Toro” è stato allertato intorno alle ore 19:40 dal Capo Sezione Operazioni del Reparto, il quale dopo alcuni minuti ha confermato l’operatività della missione e ha fornito i dettagli dei quali era a conoscenza al momento dell’arrivo del personale in base.

Intorno alle ore 21:00 l’UH-205A è decollato da Venaria alla volta di Aeritalia, dove l’equipaggio che utilizzava visori NVG, ha fatto imbarcare cinque medici e ha poi proseguito il suo volo fino ad Alessandria.

Dopo circa due ore il personale sanitario, al termine dell’esigenza, è stato riaccompagnato a Torino Aeritalia e l’intervento si è concluso intorno alle ore 00:30 del giorno successivo con l’atterraggio dell’aeromobile presso la base di Venaria.

Ten. Col. Corrado Motta

Scroll to top