Il 4° “Altair” sulla storica pista di Alberto Tomba

La Villa 19 dicembre 2016. Il 4° reggimento Aviazione dell’Esercito “Altair” ha partecipato all’organizzazione della gara di gigante parallelo della coppa del mondo di sci 2016-2017, svoltasi sulla pista “Gran Risa” di La Villa (BZ) nella splendida cornice delle dolomiti che la circondano.

Il reparto di volo ha schierato sul posto un elicottero AB-205 con allestimento sanitario ed un equipaggio, per garantire, durante lo svolgimento della gara sciistica, una pronta evacuazione di eventuali infortunati presso gli ospedali della provincia di Bolzano, nell’ambito del soccorso piste predisposto dal comando truppe alpine.

La competizione, che fortunatamente si è conclusa senza inconvenienti, ha rappresentato un prezioso momento di incontro tra il personale del reggimento, gli organizzatori dell’evento e la popolazione locale, contribuendo a consolidare il legame tra l’Esercito ed il territorio.

Il 4° “Altair”, il reparto dell’Aviazione dell’Esercito che fa del volo in montagna la sua attività peculiare, svolge quotidianamente un servizio di pronto intervento in favore della popolazione, con un assetto ad ala rotante predisposto presso ognuna delle due basi, Venaria Reale (To) e Bolzano, al fine di assicurare il supporto nelle attività di ricerca e soccorso di dispersi e infortunati in montagna, sia in arco diurno sia in arco notturno,  attività che rientra nelle capacità dual-use del reparto che fanno degli assetti dell’Esercito una risorsa importante per il paese.

Scroll to top