2° rgt AVES “Sirio” e sicurezza sul lavoro

I corsi di formazione del personale sono stati svolti a seguito della convenzione tra il 2° reggimento Aviazione dell’Esercito “Sirio” e l’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro

Lamezia Terme, 21 dicembre 2016 – Sono stati portati a termine, presso il 2° reggimento Aviazione dell’Esercito “Sirio”, i corsi di formazione del personale in tema di sicurezza e prevenzione sul luogo di lavoro. Il progetto, scaturito da un protocollo d’intesa siglato lo scorso 1 settembre dal comandante del 2° “Sirio”, colonnello Luigi Sambin, e dal Direttore generale dell’ASP di Catanzaro, Dottor Giuseppe Perri, è stato rivolto alla gestione di materiali e rifiuti pericolosi. Questa tipologia di corso, primo nel suo genere, è stato autorizzato e coordinato dal Ministero della Difesa che, tramite l’ufficio di Formazione specialistica e didattica, ne ha curato l’organizzazione e la certificazione a norma di legge.

 

In particolare, in un ambito altamente tecnologico e specializzato come quello in cui opera l’Aviazione dell’Esercito, le attività sono state mirate all’acquisizione di un’adeguata conoscenza sulla valutazione del rischio, ad un corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e al rispetto delle procedure operative. Articolato su sei moduli, che hanno avuto inizio nel mese di settembre, il ciclo di formazione si è concluso con la qualifica di 6 dirigenti, 58 operatori/addetti alle lavorazioni e 55 tra lavoratori e piloti. Il programma di prevenzione dell’Esercito e le professionalità specifiche in tale settore del personale sanitario effettivo all’Azienda sanitaria provinciale hanno costituito un valore aggiunto alla formazione specifica del personale nel quadro della tutela dei lavoratori, obbiettivo principale dell’intesa.

Magg. Gianluca Carofalo

 

Scroll to top