Naqoura, 7 agosto 2018.
In una cerimonia a cui hanno partecipato illustri autorità, il Generale di divisione Stefano Del Col (Italia) ha assunto l’incarico di “Head of Mission and Force Commander” di UNIFIL in sostituzione del maggiore generale Michel Beary (Irlanda).
Il Maggiore Generale Beary dopo aver ricevuto gli onori militari da un reparto armi di UNIFIL e ha deposto una corona di alloro in ricordo dei 313 peacekeepers che hanno perso la vita al servizio della pace dal 1978. Poi ha firmato il documento del “passaggio del Comando” e consegnato la Bandiera delle Nazioni Unite al Generale di Divisione Stefano Del Col.
Assumendo l’incarico di “Head of Mission and Force Commander”, il generale di Divisione Del Col ha rimarcato che continuerà a guidare UNIFIL lungo il percorso indicato dal mandato ONU ai sensi della risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza e delle risoluzioni ONU associate.
Il maggiore generale Del Col ha anche ricordato le sue due precedenti missioni in UNIFIL, la prima come comandante di battaglione nel 2008 e la seconda, nel 2014-2015, come comandante del settore occidentale e comandante del contingente italiano. Poi, rivolgendosi agli illustri ospiti in arabo: “Per me è come tornare a casa. Spero che svolgeremo questa missione in pace”.
Foto UNIFIL