Il gr. sqd. “Toro” celebra la Patrona degli aviatori

Come da tradizione ormai consolidata da anni, lunedì 11 dicembre 2017 congiuntamente al personale dell’Aeronautica militare, si è celebrata, presso il 34° gruppo squadroni AVES “TORO”, la ricorrenza della Madonna di Loreto – Patrona degli Aviatori .

La scelta di questa patrona la si deve a Papa Benedetto XV, che il 24 marzo 1920, nominò la Beata Vergine di Loreto “patrona di tutti gli aeronautici”.

Il motivo di questa scelta sembra essere dovuto ad una leggenda, risalente al IV secolo, quando la casa in muratura della Madonna fu trasportata per “mistero Angelico” dalla Palestina prima in Illiria e successivamente, nella notte tra il 9 e 10 Dicembre del 1294, a Loreto.

Alla Santa Messa, concelebrata da Don Michele Magnani e Don Ezio Magagnaco , a cui ha fatto seguito la deposizione di una corona di alloro a ricordo di tutti i nostri caduti, erano presenti il Sindaco di Sangano con il sig. Mario Matta, papà del caduto dell’AVES M.O.V.M. alla memoria, Serg. Magg. Marco Matta, il Presidente del Consiglio Comunale della città di Venaria Reale, le associazioni combattentistiche e d’arma, le sorelle della CRI e numerosi ospiti ed amici del gruppo di volo. Oltre ad essere l’occasione per ringraziare la Beata Vergine per le continue attenzioni che instancabilmente rivolge a tutti gli aviatori è stato un momento per rivedere amici, condividere esperienze e la passione per il volo rinsaldando il legame tra le generazione dei più giovani, dei giovani e dei meno giovani.

Ten. Col. Corrado Motta

Scroll to top