Il Ten. Col. Francesco Morini al Comando dell’Orsa Maggiore

Elmas, 18 settembre 2020 – Il Ten. Col. pilota Francesco Morini ha assunto il comando del 21° Distaccamento Permanente “Orsa Maggiore” del 2° Reggimento “Sirio” dell’Aviazione dell’Esercito. La cerimonia di avvicendamento col predecessore, Ten. Col. pilota Luca Sajeva, si è svolta nella base AVES di Elmas nel pieno rispetto delle disposizioni emanate per il contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19. A presiederla il Colonnello Maurizio Sabbi, Comandante del 2° Reggimento “Sirio” da cui il 21° “Orsa Maggiore” dipende.

Sul piazzale si è schierata una rappresentanza del Distaccamento e della sezione “Agostino Sanna” dell’Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito, gelosa custode della memoria storica dell’Orsa Maggiore. Il Ten. Col. Sajeva, destinato ad un importante incarico in seno alla Brigata AVES, aveva assunto il comando del Distaccamento il 12 settembre 2019. Nella sua allocuzione ha rivolto un pensiero deferente ai Caduti del reparto e di ogni tempo e ringraziato le donne e gli uomini del 21° per il loro costante impegno nonostante le difficoltà aggiuntive a causa dell’emergenza sanitaria in atto. Anche il Col. Sabbi, che ha comandato per tre anni il 21° “Orsa Maggiore”, lasciato il 23 luglio 2015, nel suo intervento ha sottolineato come gli elicotteristi abbiano fornito un importante contributo nell’emergenza ricordando come il 21° dal 1962 è sempre a disposizione della collettività isolana.
Il Ten. Col. Francesco Morini è nato a Martina Franca nel 1976. Ha frequentato il 181° corso “Esempio” dell’Accademia Militare di Modena. Nominato Sottotenente in Cavalleria, ha ultimato il proprio percorso formativo alla Scuola di Applicazione di Torino, conseguendo la Laurea in Scienze Strategiche nel 2004. Assegnato al Reggimento “Genova Cavalleria” (4°) ha frequentato il corso di pilota militare di elicottero presso il 72° Stormo AMI di Frosinone e dopo essersi specializzato presso il Centro Addestrativo Aviazione dell’Esercito di Viterbo è stato assegnato al 26° Gruppo REOS “Giove” a Viterbo. Dal 2011 al 2013 ha prestato servizio nel Centro di Eccellenza Interforze Aeromobili a pilotaggio Remoto di Amendola. Morini ha frequentato il 140° Corso di Stato Maggiore nell’anno accademico 2014-2015 e partecipato a quattro missioni internazionali: una in Afghanistan e tre in Libano.

Paolo Vacca
Courtesy
Con la brigata Sassari

Scroll to top